Arredare

Come arredare la cameretta per crescere e dormire bene – Da 0 a 10 anni

Di giorno adatta al gioco per i piccoli e allo studio per i grandi, di notte capace di rendere il sonno davvero rigenerante. Il segreto della camera perfetta da 0 a 18 anni e oltre? Sta nella scelta di arredi, tessili e complementi di qualità e in poche semplici regole per una buona routine del sonno. Segui la prima parte della nostra guida!

La cameretta da 0 - 2 ANNI

Gli arredi dei più piccoli devono proteggere, coccolare e stimolare: fondamentale il lettino con le sponde, più tavolino e tappeto-gioco.

LA ROUTINE PER IL BUON SONNO DEI PICCOLI

Dopo i 3-4 mesi di vita i bambini fanno qualche pisolino diurno e dormono per la maggior parte di notte: la sera, prima del sonno è utile far loro un massaggio rilassante che non solo toglierà le tensioni ma con il tempo farà loro collegare mentalmente che dopo il massaggio si dorme per la nottata, dando una routine che possono comprendere. E un biberon di latte caldo concilierà il sonno; è bene svolgere queste attività con luci soffuse e una musica soft.

• Man mano che i bimbi crescono si può introdurre la lettura di una favola di breve durata o una piccola coccola sempre a luce bassa e con musica dolce in sottofondo: devono imparare che dopo queste attività dovranno dormire da soli.

La cameretta da 3 - 5 ANNI

Quando cominciano ad andare all’asilo i bambini devo essere aiutati a diventare sempre più autonomi. Il letto e gli arredi evolutivi crescono – davvero – con loro.

LA TABELLA DI MARCIA

Utilissima per renderli più regolari e autonomi è la ‘tabella di marcia’ con disegnate le cose da fare prima di dormire. Puoi costruirla con un cartoncino: i bimbi si divertiranno a chiudere le caselline man mano che svolgono quell’attività, il bagno, il pigiama, lavare i denti, fare pipì, leggere la favola, il bacio della buonanotte... Qui puoi scaricare la tabella da colorare con i bimbi » casafacile.it/tabellasonno

La cameretta da 6 - 10 ANNI

Comodità e armonia sono fondamentali quando si comincia la scuola: al letto accogliente accosta scrivania e seduta ergonomiche.

DORMIRE BENE IN ETÀ SCOLASTICA

Riposare il giusto numero di ore ogni notte è fondamentale per la crescita e lo sviluppo mentale dei ragazzi: servono 9-11 ore per i bambini dai 6 ai 13 anni e dalle 8 alle 10 ore per i più grandi. Come favorire tutto ciò?

• Fare sport e attività fisica regolarmente serve anche a ridurre lo stress e ad avere un sonno più profondo, così come mangiare bene e a orari regolari perché il disordine alimentare aumenta lo stress; a cena è consigliabile un pasto soddisfacente ma leggero per evitare pesantezza nella digestione e se prima di dormire i ragazzi hanno fame si possono concedere uno spuntino: frutta secca o frutta con poco zucchero per evitare picchi glicemici, o la sempre valida tazza di latte caldo.

Testi

Elena Favetti

Tag camerette