Ottimi e coloratissimi cocktail possono essere preparati anche a casa, a patto di avere gli strumenti adatti e gli ingredienti giusti. Parti dagli accessori basic che ti proponiamo e allenati un po' prima di offrire le tue creazioni da bartender agli ospiti!
Ecco le ricette di 4 notissimi cocktail, puoi scoprirne decine di altri 'certificati' dalla International Bartenders Association, massima autorità in materia.
Alexander
Ingredienti: 4/5 Cubetti di ghiaccio, 1/3 di gin, 1/3 crema di cacao,
1/3 panna liquida, un pizzico di noce moscata
Come si fa: metti il ghiaccio in uno shaker e aggiungi gin, panna e crema di cacao. Agita bene finché lo shaker diventa ben freddo e versa in una doppia coppetta da cocktail che hai già raffreddato. Guarnisci con una grattugiata di noce moscata e servi.
Margarita
Ingredienti: 2-3 cubetti di ghiaccio spezzettato, 1 parte e 1/2 di tequila, 1 parte di succo di lime, 1 parte di Cointreau, sale (sull’orlo del bicchiere), 1 fettina di lime per decorare (facoltativa)
Come si fa: metti nello shaker ghiaccio spezzettato, tequila, Cointreau e succo di lime. Agita finché non senti che lo shaker è ben freddo. Filtra in una coppa con l’orlo cosparso di sale. Decora, se gradisci, con una fettina di lime.
Spritz
Ingredienti: 1/3 di Aperol, 1/3 di vino bianco secco, 1/3 di seltz, 6 cubetti di ghiaccio, 1 fetta d’arancia
Come si fa: taglia l’arancia a spicchi, metti il ghiaccio nel bicchiere e riempi 1/3
di bicchiere con l’Aperol e 1/3 con il vino bianco, spruzza infine il seltz per riempire il bicchiere e guarnisci con una fetta d’arancia.
Cuba libre
Ingredienti: 2-3 cubetti di ghiaccio, 1 parte e 1/2 di rum bianco, succo di 1/2 lime, cola fino all’orlo, una fettina di lime per decorare
Come si fa: metti i cubetti di ghiaccio in un tumbler grande e versaci rum e succo di lime, mescola e riempi con cola, infine decora con una fettina di lime e servi con una o due cannucce.