Regola zero: non ti far spaventare dalle dimensioni ridotte dello spazio a disposizione: è pratico avere tutto il necessario sotto mano!
Lo spazio limitato inoltre ti aiuterà a non accumulare cose inutili.
- Scegli accuratamente scatole e contenitori (o trasforma con qualche bel foglio di carta da pacchi una scatola riciclata).
- Usa i washi tape non solo per decorare le scatole, ma anche per creare le etichette di catalogazione: in questo modo, se il contenitore cambierà destinazione, potrai cambiare l’etichetta senza strappare la carta sottostante.
- Tieni a portata di mano i contenitori di documenti dell’archivio corrente, ma sistema in posti meno accessibili quelli più datati, che magari devi tenere per un certo numero di anni. Puoi sistemarli anche sopra all'armadio, ma assicurati di scrivere delle etichette chiare e leggibili!
- Tieni sulla scrivania pochi oggetti, solo quelli davvero utili: gli altri potranno andare nei cassetti.
- Trova però lo spazio per una cassetta porta corrispondenza, perché è molto utile per tenere in ordine tutti i documenti in sospeso.
- Se la cassettiera ha le ruote ed è più bassa della scrivania potrai utilizzarne anche la superficie superiore per posizionare per esempio lo scanner o per tenere sotto mano libri e manuali, senza però tenerli sempre sulla scrivania.
- Se la scrivania è collocata in soggiorno puoi optare per uno scrittoio a ribalta: questa soluzione funziona naturalmente solo se non ci passi molte ore, perché se no la necessità di doverlo richiudere a fine giornata può diventare un limite.
- Dai sfogo alla creatività con una parete da utilizzare come moodboard: che il tuo sia un lavoro creativo in senso stretto oppure no, vedrai che avere ispirazioni davanti agli occhi gioverà alla tua produttività!
- Scegli arredi bianchi o chiari, che rendono la stanza più luminosa: l'ambiente più favorevole e bello da vedere ti spingerà a tenere più in ordine!
- Se la scrivania è addossata a una parete, sfruttala per appendere bacheche che ti serviranno a togliere tanti foglietti dal piano di lavoro.