In giro per Cremona alla scoperta di negozi, laboratori e musei della città che ogni anno a novembre ospita la Festa del Torrone.
MUSEO DEL VIOLINO/ BOOKSHOP
Piazza Marconi 5 - www.museodelviolino.org
Un percorso suggestivo che conduce alla scoperta di strumenti, suoni, profumi e immagini, fino all’ascolto dal vivo delle collezioni storiche di violini Stradivari. Un’esperienza emozionante e indimenticabile da compiere al Museo
del Violino e nel maestoso Auditorium Giovanni Arvedi. Libri, gadget e chicche musicali si possono trovare nel fornito bookshop del Museo. Ed è anche possibile prenotare visite guidate e audizioni.
GIORGIO GRISALES LIUTAIO
Via Sicardo 2/A - www.grisales.com
Entrare in una bottega di liuteria è un’esperienza magica da non perdere. Nella centralissima Piazza del Duomo si trova il laboratorio di Giorgio Grisales, un luogo dove nascono veri e propri capolavori, diventato meta di ‘pellegrinaggi’ da parte di artisti e provenienti da tutto il mondo. Con passione, Grisales svolge anche attività di restauro (diversi pezzi storici sono esposti nel suo splendido laboratorio).
FESTA DEL TORRONE
www.festadeltorrone.com/2017
È di certo l’appuntamento più atteso dai golosi e dagli amanti della storia e
delle tradizioni cremonesi: da sabato 18 a domenica 26 novembre, la città si trasforma in un (allegro!) girone dantesco, perché il tema dell’ edizione 2017
è proprio ‘La gola’.
LIBRERIA PONCHIELLI
Piazza S. Antonio M. Zaccaria 10
Non solo libri in questo laboratorio culturale, dove è piacevole fermarsi per costruire con la dovuta calma il proprio percorso di conoscenza... E godere di una vista mozzafiato sulla stupenda Cattedrale, edificata agli inizi del XII secolo.
Qui si svolgono anche mostre, conferenze e incontri con autori. E puoi reperire titoli solitamente introvabili!
TORREFAZIONE VITTORIA
Via Ferrabò 4
La passione per il caffè (tostato alla perfezione e servito con cura) ha dato vita a un concept originale: negli storici locali, si avvicendano eventi culturali
e mostre. Da non perdere, fino al 10 novembre, la mostra ‘Far North’ della fotografa Irene Tondelli, dedicata all’estremo Nord Europa. Dal 17 novembre, la mostra fotografica ‘Con Venere in Scorpione’ di Ellis Palmer.
TÈ PER DUE
Corso Garibaldi 57 - www.teperdue.it
Situato al pian terreno della casa del celebre liutaio Antonio Stradivari, Tè per Due propone oggettistica per la casa e complementi d’arredo unici e sorprendenti. Lo show room è uno spazio vivo, ricco di oggetti-esperienza perfetti per lo shopping natalizio, come gli originali alberi di Natale KölnSchätze, realizzati in legno e carta, incollati a mano e decorati con sfere in vetro soffiato. Qui trovi anche idee originali per la tavola delle Feste.
DEWI
Corso Garibaldi 48 - www.dewi.cr.it
Imperdibile tappa per gli amanti dell’abbigliamento vintage, con collezioni che provengono direttamente dai guardaroba degli Anni ’20 e ’40, creazioni limited edition confezionate a mano, cappellini, velette, monili provenienti dal Nord Africa e dell’Asia.
CARTOLERIA MOSCHETTI
Corso Garibaldi 43 - www.gmoschetti.it
Questa storica bottega propone (oltre ai classici articoli da scrittura)
anche accessori, borse e capi d’abbigliamento di marchi emergenti. Cura del dettaglio e packaging d’effetto personalizzati impreziosiscono ogni acquisto, rendendolo unico.
RISTORANTE IL VIOLINO
Via Sicardo 3 - www.ilviolino.it
Una sinfonia per il palato, che si compie all’ombra del famoso ‘Torrazzo’. Locale raccolto e raffinato, dove ogni portata è una coccola. Da provare assolutamente il Risotto Violino, con zucca, mostarda e amaretto, e
la ricca Mousse di torrone.
NEGOZIO SPERLARI
Via Solferino 25 - www.sperlari1836.com
Se cerchi l’ingrediente segreto per dare un tocco di magia ai tuoi piatti,
allora devi fare tappa qui. Dal lontano 1836, il Negozio Sperlari è luogo d’elezione dove trovare specialità dolciarie (e non) in una location molto suggestiva. Eccellente varietà di prodotti, torroni artigianali, mostarde, salse di ogni tipo, cotognate, e altre golosità per deliziare tutti i palati.
IL GIARDINO DELLA MUSICA
via Gazzino 1, S. Giuliano (PC) - www.ilgiardinodellamusica.com
Una dimora antica immersa nel verde della campagna nelle terre verdiane diventa bed&breakfast. Qui le due padrone di casa, Cecilia e Carla, accolgono gli ospiti in un’atmosfera rustica e confortevole. La sala da pranzo, cuore della casa, è anche museo, con utensili da lavoro centenari. Camere come scrigni, una biblioteca nascosta e un orto immenso nel quale cogliere verdura
e frutta di stagione.