Il 3 dicembre a Milano e il 9 dicembre a Roma (e in altre città di tutto il mondo) ci saranno delle giornate molto speciali, dedicate al riuso creativo, per riscoprire la bellezza del fare, riparare e creare!
- Dai nuova vita agli abiti e alle scarpe che non indossi più e pensi di sostituire.
- Ripara il tuo vecchio telefono o i giocattoli di tuo figlio.
- Produci i tuoi cosmetici e i prodotti per la pulizia.
- Crea arredi, utensili e accessori usando quello che già possiedi, e che avresti gettato via.
L'idea è quella di pare qualcosa, qualunque cosa, che preveda il riciclo di qualcosa che già si ha, per dargli una nuova vita: fondamentale è poi condividere la propria azione, così che sia di ispirazione per altri!
Puoi farlo in privato, naturalmente, ma anche sui social con gli hashtag #mksmthng e #makesomething.
Milano: 3 dicembre, Cascina Cuccagna
A Milano Greenpeace fa squadra con Fashion Revolution: una giornata di workshop, performance artistiche e swap party ti aspetta alla Cascina Cuccagna.
Tra i tanti workshop, c'è il finger knitting con Denise Bonapace, per chi si vuole cimentare con la maglia, e la tessitura ciclabile con Lamanumanu e Greta Golia di Contiamoci, per chi vuole provare la tecnica del telaio a mano, intrecciando le camere d’aria delle biciclette con lana e ritagli di tessuto.
Poi si potrà sperimentare lo yarn bombing con Silvia Lanfranco di Peekaboo, che ti insegnerà a creare decorazioni di Natale con strisce di tessuto ricavate tagliando vecchi capi d’abbigliamento, e imparare la tecnica dello shibori con Evelina Marconi di Textile Anthropology.
Parteciperanno alla manifestazione anche Giuliano e Giusy Marelli, con un corso che ti permetterà di imparare l'ABC della maglia e dell’uncinetto, e Gaia Segattini, che propone un progetto di riciclo creativo che permette di realizzare pupazzi simpaticissimi da vecchi calzettoni.
Roma: 9 dicembre, Famo Cose
A Roma il programma dei workshop comprende alberi di Natale realizzati con carta di giornale, a cura di Il cerchio di Iaia; laboratori di falegnameria anche per bambini, per realizzare giocattoli di legno e sgabelli con Falegnameria sociale K_Alma; i progetti creativi di Occhio del riciclone, per creare decorazioni natalizie e gioielli in stoffa.
Qui ci sarà anche spazio per lavoratori di cosmesi naturale, a cura del Movimento per la Decrescita Felice, e di cucina, per imparare a fare la pasta all’uovo fatta in casa.
Una festa social in tutto il mondo
Segui gli aggiornamenti sul sito makesmthng.org e scopri gli appuntamenti in giro per tutto il mondo! Ce ne saranno in Canada, Croazia, Finlandia, Germania, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan.