L’idea di questo prefabbricato arriva da una giovane società che al momento è in grado di consegnare 20 case all'anno, mantenendo il controllo di tutte le fasi produttive e un’alta qualità del risultato finale.
Il cuore della struttura è formato da 24 strati di cartone ondulato, che la rende flessibile ma molto resistente; seguono poi più strati di legno e materiali eco-sostenibili, ma pur sempre impermeabilizzati e isolanti, così da rendere la casa durevole nel tempo.
Ogni prefabbricato può essere personalizzato nei dettagli (colori, finestre, materiali, …) perché ciascun elemento viene costruito in uno stabilimento di Amsterdam e solo dopo il trasporto viene in realtà montato sul posto di installazione. Al momento è già stato installato in mezzo alla natura, ma anche sul terrazzo di un appartamento di Londra.
Non è ancora disponibile in Italia, ma lo sarà probabilmente nel corso del 2018.
La buona notizia è che, se vuoi sperimentarlo, ti basterà prenotare le vacanze in Olanda: uno degli ostelli della catena StayOkay è infatti dotato anche di una Wikkelhouse, che ospita fino a 4 persone per circa 140 euro a notte, nel cuore di un parco nazionale.
Più info sul sito di Wikkelhouse.