Arriva Natale e non sai come decorare la tavola delle feste? Ecco come realizzare il classico centrotavola con le Stelle di Natale e le 4 candele da accendere ogni domenica dell'Avvento. Noi abbiamo scelto, per la Poinsettia (Stella di Natale) la tonalità rossa ma esiste anche bianca, rosa e verde chiarissimo.
OCCORRENTE
6/8 piccole piante di poinsettia
muschio fresco (nei garden center)
1 gomitolo di spago
4 candele colorate (simboleggiano le 4 domeniche di Avvento)
2 ghirlande grezze di due diametri diversi (1 piccola + 1 grande9
1 foglio di cartone di circa cm 40x40
pistola a caldo
COME SI FA
- Avvolgi lo spago lungo tutta la circonferenza delle ghirlande (vedi foto)
- Misura il diametro della ghirlanda più grande e ritaglia il cartone nella stessa dimensione. Fai la stessa cosa, sempre sullo stesso cartone con la ghirlanda più piccola.
- Con la pistola a caldo incolla l'anello che hai fatto con il cartone sulle due ghirlande. Otterrai una sorta di contenitore concentrico che ricorda vagamente una tortiera per ciambelle.
- Inserisci, nel vano circolare che si è formato, un foglio in plastica trasparente che ospiterà il terriccio con le piante di poinsettia.
- Metti sul fondo un po' di argilla espansa, aggiungi la terra e inserisci il pane di radici della stella di Natale. Tra una pianta e l'altra, riempi con il terriccio e completa con il muschio.
- Aggiungi delle decorazioni natalizie come delle pigne di pino, delle palline di Natale, dei personaggi del presepe o altri oggetti a te cari.
- Ultimo tocco le candele da incastrare o incollare nell'anello più piccolo. Oppure puoi mettere al centro una candela più grande appoggiata su un supporto come un piattino.
- Innaffia con un vaporizzatore ogni due/tre giorni senza bagnare le foglie.