L'era del wearable
I cosiddetti wearable corrispondono a una categoria di dispositivi, digitali e iperconnessi, da indossare su corpo e vestiti (oppure alloggiati all’interno di oggetti di uso quotidiano, come orologi e occhiali) per svolgere funzionalità legate al fitness oppure con funzioni di notifica dei dati su smartphone. Le tecnologie da indossare sono ancora acerbe e in divenire ma, complice la miniaturizzazione di componenti e processori, promette di stravolgere le nostre vite entro pochi anni, probabilmente dal 2020: le stime degli analisti ci dicono che a partire da quell’anno circa 20 miliardi di oggetti saranno connessi in Rete.Ecco un assaggio wearable di quello che già oggi si può trovare in giro.
Il calzino intelligente
Gli smart socks (Sensoria Fitness Sock) integrano dei sensori tessili che lavorano in sinergia con una cavigliera Bluetooth per memorizzare dati sensibili (passi, velocità, calorie bruciate, ecc...) arrivando ad analizzare la cadenza e la tecnica di appoggio del piede mentre corri o cammini.
Videocamera HD wearable
iON SnapCam è una minivideocamera HD larga 4 cm per 30 grammi di peso che si attacca ai vestiti con una clip. Riprende video e immagini da 8 Megapixel e si connette senza fili allo smartphone. Funziona con il touch: quando vuoi fare una foto ti basta un tocco, due per fare un video e tre per partire con un live streaming.
Smartwatch Android
Willful è uno Smartwatch Android che tiene sotto controllo le calorie consumate e la qualità del sonno dopo gli allenamenti; e ti permette anche di controllare le email e di telefonare. A questo prezzo, cosa pretendi di più?
Personal Meditation Assistant
La vita di tutti i giorni è stressante? Quello di cui hai bisogno, ma ancora non lo sai, è Muse, il Personal Meditation Assistant, e cioè una banda per la testa che tracci le tue onde cerebrali. Se il cerchietto capisce che il tuo livello di stress sta aumentando, ti avvisa immediatamente tramite un app sul telefono. Per la serie: la realtà supera la fantasia.
Smart sunglasses
Uno sforzo congiunto tra Intel e Oakley ha prodotto questo visore tech caratterizzato da due componenti principali: gli occhiali con auricolari e microfono integrati e un’applicazione per iOS e Android. L’atleta è così connesso a un personal coach che dispensa consigli in tempo reale (ad esempio sul ritmo di corsa da mantenere) e aiuta a rimanere motivati e concentrati sull’obiettivo. Dai, dai, dai!
Reggiseno wearable
Eva è un particolare reggiseno che contiene circa 200 sensori biometrici capaci di avvisare chi lo indossa della possibile presenza di un tumore al seno. Per ora è solo un prototipo, ma in futuro potrebbe salvare molte vite. Per prevenire, un giorno.
Fitness Band
Garmin Vivofit Jr.2 è una colorata linea di fitness band per bambini, ispirata a supereroi e personaggi dei fumetti, da Minnie a Capitan America. Il braccialetto racchiude un’app che incoraggia l’esercizio fisico attraverso un gioco sul display: l’avventura procede solo se si svolgono 60 minuti di attività fisica quotidiana. Per bambini pigri.
Occhiali laser
Viene voglia di iniziare a giocare a golf solo per poterlo usare. Steadihead putting è un visore pensato espressamente per migliorare il proprio putt (il colpo per mandare la pallina in buca), lo metti sugli occhi e un fascio laser ti indica la linea ideale e ti fa capire se ti stai muovendo troppo. Per perfezionisti.
Wearable Cap
KuWFi è un banalissimo cappellino da baseball che nasconde una microcamera nella visiera, per riprendere senza essere visti. Per chi ha visto troppi film di 007.
Sensore multisport
Dalla boxe allo sci, dal tennis al golf, Piq monitora le tue prestazioni sportive. Un modulo sensore polivalente che si "aggancia" a guanti, scarponi, polsi per lavorare in coppia con app dedicate a sport specifici. Per pentatleti.