Da appendere alla porta o come centrotavola per i giorni di festa, la ghirlanda annuncia l'arrivo del Natale ed è tra le decorazioni più amate.
Segui il nostro fai-da-te e realizza la ghirlanda di bacche di rosa canina (o altre bacche colorate):
Occorrente:
- Ghirlanda di base di rami intrecciati (la puoi realizzare o acquistare dai fioristi o nei negozi di decorazione)
- cinorrodi di rosa (bacche di rosa canina) o altre bacche colorate
- cesoie da giardinaggio
- filo di ferro da fiorista
- spago o corda per appendere la ghirlanda
Come si fa:
- Per realizzare la base intreccia i tralci di alcune piante dai rami lunghi e flessibili, come quelli della ‘Clematis vitalba’, del glicine, della vite, del falso gelsomino o del kiwi.
- Con le cesoie taglia i rametti della rosa canina della lunghezza di 7/8 cm circa. Ripuliscili dalle foglioline, lasciando solo il ramo e le bacche. Stacca quelle schiacciate o rovinate.
- Crea tanti piccoli mazzetti legando tra loro 2 o 3 rametti di bacche. Avvolgi il filo di ferro sottile attorno ai rametti sovrapposti. Stringi bene e con le cesoie taglia l’eccedenza.
- Con il filo di ferro fissa i mazzetti alla ghirlanda. Avvolgili con giri ben stretti. Prosegui in senso orario, fino a completare tutto il giro. Annoda in alto lo spago per appendere la ghirlanda.
Vuoi usare la ghirlanda come centrotavola? Appoggiala su un piatto, un vassoio o un’alzatina e decorala al centro con le pigne e candele, farà un figurone!