Il cambio di stagione rappresenta una delle principali attività domestiche fonte di stress. Un'indagine svolta da vente-privee, sito di vendite-evento online, tra le sue clienti ha riportato che ben il 33% preferisce optare per un armadio 4 stagioni proprio in modo da evitare il momento del famigerato cambio stagione!
Certamente la consapevolezza di un armadio 'non in ordine' è il motore che ci fa temere questa attività. Il 46% delle intervistate ammette di essere troppo impulsiva durante lo shopping e di avere nell'armadio capi mai indossati, nonostante questo il 38% ammette di non riuscire a separarsi dagli abiti nemmeno quando la taglia non va più bene.
Per organizzare al meglio il proprio armadio e vivere con più serenità il momento del cambio di stagione, ecco 7 consigli stilati da APOI, l'Associazione Professional Organizers Italia.
- Conserva solo ciò che utilizzi veramente.
Dividi abiti, accessori e scarpe che non vanno più bene tra quelli proprio da eliminare e quelli da regalare. - Dai il giusto spazio ai vestiti, scarpe e accessori che indossi regolarmente e riserva loro la parte dell’armadio più facilmente accessibile.
- Dividi capi e accessori per categorie.
Scatole e scatoloni possono aiutarti a tenere tutto diviso. - Sfrutta lo spazio in verticale. Scegli grucce e organizers da appendere, ti permetteranno di avere dei 'ripiani' extra (li trovi ad esempio di Domopak Living).
- Riponi nel modo corretto i capi più delicati. Usa sacchetti in polietilene per proteggere gli abiti dagli agenti esterni.
- Organizza i cassetti. Usa gli organizer per dividere e tenere in ordine anche l'interno dei cassetti.
- Sacchetti sotto-vuoto. Gli space-saving vacuum bags, grazie al sistema sottovuoto, riducono notevolmente il volume di coperte, piumini e cuscini.
Ad aprile trovi una selezione di prodotti Domopak Living per tenere in ordine l'armadio su vente-privee.