Il CasaFacile Design Lab ha aperto i suoi battenti ieri. Ecco come è andata la prima giornata tra eventi, incontri e workshop
Immerso nel cuore della Milano che guarda al futuro, l'Innovation Design District, la casa di CasaFacile è dedicata ai 5 sensi + 1, quello dell'immaginazione.
Ed in effetti in questo spazio ci sono tutti gli ingredienti per stimolare i sei sensi dell'abitare: circondati da un'atmosfera green, i colori, le texture, i materiali, i suoni e i profumi sono avvolgenti e rasserenanti. Devo dire che la casa mi ha subito conquistato.
All'ingresso si entra nel mondo dell'immaginazione grazie alla Wunderkammer, una camera delle meraviglie con una esposizione di oggetti d'arte e di design selezionati dalle stylist tra artisti e aziende artigianali. La green room, ricavata in uno spazio raccolto, con un vero e proprio tetto fatto di piante verdi ricadenti, invita invece al riposo e al relax. Sette materassi impilati ricordano un mondo fiabesco, reso ancor più scenografico dalle carta da parati di LondonArt che ricopre l' esterno della stanza e dell'ingresso, dove le lampade sospese di Slamp formano tanti fiori luminosi.
Il percorso sensoriale continua nel grande ambiente dove sono stati ricreati living e cucina, in un ambiente fluido e interconnesso
Qui mi ha colpito in primis la luce, protagonista grazie alle grandi vetrate e alle lampade scultoree (tutto Slamp). Tecnologia e design si fondono insieme ai tanti elementi naturali allestiti da Leftygardens con il materiale di Mati 1909 e Orticolario: piante ed alberi nelle zone di passaggio, comuni essenze ricadenti, come il pothos, che diventano originali ed ecologici tendaggi.
In questa cornice meravigliosa si sono svolti gli incontri e le consulenze degli architetti CF style e degli esperti green di Leftygardens e due eventi con iscrizione a cui hanno partecipato in tantissimi.
Nel pomeriggio si è svolto lo showcooking di Eva Golia di Sale e Pepe, che ci ha mostrato come preparare un risotto alla barbabietola impeccabile! Nella cucina di Scavolini, super accessoriata con gli elettrodomestici Bosch e gli accessori di Tescoma, abbiamo imparato trucchi e piccoli segreti e abbiamo assaggiato un piatto molto gustoso ma anche molto glamour, grazie alla deliziosa colorazione rosa, assolutamente di tendenza!
A seguire nel salotto, con protagoniste le sedute in velluto di Twils ed una scenografica parete tappezzata di fotografie, la blogger CFstyle Ilaria Chiaratti ha raccontato come sia facile rendere personale e felice la propria casa, grazie al racconto fatto con le immagini, quelle che parlano di noi, della nostra vita e delle nostre esperienze. In collaborazione con PhotoSì il workshop aveva l'intento di approfondire il potere dello storytelling visuale e mostrare le possibili realizzazioni, tornando alla foto stampata, e non solo archiviata nello smatphone, da utilizzare in modo creativo in casa. Con la App di Photosi tutto questo è possibile in maniera veloce e semplice, potendo scegliere anche la cornice per le nostre foto, consegnate a domicilio in tutta comodità.
La mia giornata al Casafacile Design Lab è stata un'occasione per esplorare l'idea della casa di oggi e di domani, una casa che condivide spazi tra tecnologia e sensorialità, una casa che da spazio alla creatività e all'immaginazione. Ne sono uscita ispirata e rassicurata dal fatto che il futuro dell'abitare secondo CasaFacile è un futuro che mi piace e mi convince.