Silvana ci aveva rivolto questa domanda attraverso la nostra rubrica su Facebook SOS CasaFacile: 'Mi sono trasferita da poco nella nuova casa. Devo completare questa parete con un mobile che sia porta-tv, contenitore per stoviglie (quello nella foto non basta), ripiano per macchina espresso, microonde e centrifuga, che ora si trovano provvisoriamente sul carrello'.
Il mio consiglio per Silvana è un sistema unico che assolva le funzioni di storage per gli accessori da cucina, ma sia anche mobile per la tv.
Ho cercato un elemento con moduli aperti e chiusi che consentano di tenere gli elettrodomestici in vista, quindi comodi all’uso, ma che allo stesso tempo contenga stoviglie, libri e altri accessori. In pratica, un mobile multifunzione che sta al confine (in questo caso letteralmente) tra cucina e soggiorno.
Ho scelto la Libreria Pontile di Novamobili, un nuovo sistema di scaffalature modulari disegnato da Philippe Nigro. Lo consiglio anche per altre esigenze, perché si adatta bene a tutti gli ambienti, inclusi studio e camera da letto. Inoltre ha una ricca varietà di finiture e suggerisco di sceglierne una e utilizzare una sfumatura uguale o molto simile per la parete di fondo.
LA LIBRERIA: Pontile è personalizzabile: i montanti, costituiti da profili in alluminio brunito e da frontali in finiture laccate o legno, consentono di regolare le altezze dei ripiani per dare ritmo alla composizione. La libreria si completa con i contenitori base Box 18. Qui ho scelto per montanti, listelli frontali e ante la finitura laccato opaco Artico.
IL TELEVISORE: Disegnato da Ronan & Erwan Bouroullec, Serif TV ha uno stile minimal. Il profilo sottile si amplia nella parte superiore, creando una superficie piatta simile a una piccola mensola.
Non sai come risolvere i tuoi dubbi d’arredo? Posta la tua richiesta (con foto) sulla nostra fanpage facebook.com/CasaFacile: oltre ai rapidi consigli della community dei lettori, potresti ricevere anche la risposta della stylist!