La presenza sempre più decisa della connettività e della domotica in cucina è una tendenza ormai assodata: gli elettrodomestici devono essere controllabili da remoto, collegarsi a un’app e anche connettersi agli altri elettrodomestici, per agevolare le nostre vite. Super accessoriati, i forni di oggi sono specializzati in cotture particolari (lievitazione, disidratazione, pasticceria e panificazione), con risultati sempre più professionali e con consumi ridotti.
Il plus è dato dalla pulizia. Semplice e veloce quella dei modelli pirolitici: il forno si autopulisce grazie all’elevata temperatura di circa 500 °C che sprigiona.
Lo sporco e il grasso sulle pareti interne e sulla porta vengono totalmente
bruciati e basta passare un panno umido per rimuovere i residui inceneriti, senza dover utilizzare altri detergenti!
Maris Free by Dror di Franke
In vetro nero o colorato, il forno in classe A, Maris Free by Dror ha una cavità di 74 litri per cuocere contemporaneamente fino a 4 pietanze, sistema soft opening e soft close e idrolisi, per una pulizia veloce ed efficace.
Ultracombi di Ilve
Ha le funzionivapore (serbatoio da 1 litro), microonde e aria calda. Chiuso da porta fredda a triplo vetro, ha 9 programmi di cottura.
Combair SE di V-Zug
Combair SE (cavità da 68 litri) è in grado di regolare automaticamente la temperatura di cottura. Ha il programma pizza e anche quello di preriscaldamento rapido, per il risparmio energetico.
Superior di Gorenje
Superior (75 litri) con controlli touchscreen e display con immagini di piatti per capire cosa selezionare, permette una cottura su 5 livelli.
GEIDD 27000B di Grundig
GEIDD 27000B unisce alla praticità dei forni convenzionali la cottura a vapore regolabile su 3 livelli di umidità e ha la termo-sonda per il controllo della temperatura.
Twelix 4 Artisan di KitchenAid
Pirolitico, Twelix 4 Artisan prepara un menù da 4 portate in contemporanea. Cuoce a vapore e ha la sonda per la temperatura con 4 punti di misurazione, per il controllo preciso delle pietanze in ogni istante.
Serie 8 HRG6769S6 di Bosch
Con il sensore PerfectBake il forno misura il grado di umidità degli impasti di torte e biscotti e seleziona automaticamente il livello di umidità all’interno, regolando la cottura e fermandola quando il piatto è pronto; la sonda per carne PerfectRoast, con punti di misurazione supersensibili, determina la temperatura ‘al cuore’ del tuo arrosto con assoluta precisione, al grado e al secondo. Connesso in rete, funziona anche a vapore e si pulisce da sé per pirolisi, che riduce i residui in cenere: tu devi solo rimuoverli con un panno umido.