Come riutilizzare le pagine di prova colore delle stampanti realizzando originali biglietti e buste, tutto unico e rigorosamente fai da te.
Quando la cartuccia della stampante finisce sul più bello è sempre una scocciatura: non solo devi interrompere quello che stai facendo per sostituirla, ma spesso parte anche la stampa delle pagine di prova colore e allineamento delle testine, e ci si ritrova con diversi fogli da buttare, o al limite da riutilizzare stampando sull'altro lato.
Qui ti spieghiamo un modo per riutilizzare quelle pagine di prova, creando delle originali buste che potrai usare per i tuoi biglietti d'auguri o di ringraziamento.
Materiale occorrente:
- Pagine di prova colore delle stampanti
- Busta come modello
- Forbici
- Matita e pennarelli
- Riga per le pieghe
- Colla
Una volta ogni tanto, raccogli tutte le pagine di prova e procedi a realizzare la tua cancelleria di riciclo:
- Usa come modello una busta, che scollerai per renderla piatta; tracciane il contorno sul foglio delle prove di stampa, meglio dal lato bianco.
- Cerca di posizionare la sagoma in modo da rendere interessante ed equilibrato il risultato finale: ad esempio centrando la parte colorata sulla linguetta di chiusura, oppure giocando con i pieni e i vuoti o le sfumature.
- Ritaglia la sagoma tracciata, poi aiutandoti con una riga ripiega le linguette in modo da creare la parte anteriore della busta.
- Ora puoi eventualmente decorarla con pennarelli o timbri, ripassando ad esempio i bordi o con piccoli disegni.
- Infine incolla le linguette: la busta è pronta.
Per un tocco finale, ritaglia dei cartoncini in tinta con la busta, dove scriverai il tuo messaggio.
Hai così creato un biglietto davvero originale, grafico e colorato nello stesso tempo: sarà apprezzato dalla persona che lo riceverà, soprattutto se è una persona che lavora in ambito grafico o artistico.