Dona un tocco industriale e davvero originale alla tua mini cassettiera in poche mosse con i collari in rame che usano gli idraulici.
In casa i cassetti non sono mai abbastanza! Le cassettiere piccole in legno grezzo sono perfette per essere personalizzate a piacere adattandosi ad ogni ambiente della casa e sono utilissime per contenere i più svariati oggetti: trucchi, gioielli, spezie, materiali craft e molto altro.
Puoi dare un tocco trendy e industriale alla tua mini cassettiera personalizzandola con dei collari in rame, solitamente usati dagli idraulici per bloccare i tubi di rame, che diventeranno delle maniglie davvero originali!
Puoi acquistare i collari in rame in qualsiasi centro del bricolage o in una ferramenta ma se hai un amico idraulico puoi chiedergli di regalartene qualcuno, magari recuperato nei cantieri in cui lavora!
Cosa ti serve:
- mini cassettiera in legno grezzo (questa è la MOPPE di Ikea a 4 cassetti)
- matita e righello
- piccolo trapano per legno
- 4 collari in rame dimensione 16
- cacciavite
- smalto acrilico bianco e pennello
Come trasformare in poche mosse la tua cassettiera dandole un tocco industriale:
- Estrai i cassetti e girali dal lato senza l’invito, questo lato diventerà il nuovo frontale dei cassetti.
- Con matita e righello prendi le misure del centro del cassetto. Svita il collare e tieni solo la metà non forata e le due viti.
- Appoggia il collare sul legno posizionandolo al centro e segna con la matita il punto in cui dovrai praticare i fori.
- Fora il legno con il trapano, facendo attenzione che i fori siano leggermente più piccoli del corpo della vite, altrimenti non riuscirai ad avvitare!
- Dipingi il frontale del cassetto come preferisci (qui è bianco).
- Una volta asciutto, posiziona il collare sopra ai fori e avvita le viti.
- Ripeti queste operazioni per tutti i 4 cassetti.
La mini cassettiera dal tocco industriale è pronta per contenere quello che vuoi, magari i tuoi materiali craft più piccoli e che rischi sempre di perdere in giro per casa!
Il consiglio in più: se usi collari recuperati nei cantieri, puoi pulirli in modo del tutto naturale usando un’emulsione di sale fino e succo di limone, strofinata con un pezzo di carta assorbente. Sciacqua bene sotto all’acqua corrente e asciuga con attenzione. Se vorrai evitare che il rame si ossidi col tempo, puoi spruzzare sui collari uno spray anti-ossidante, acquistabile nei centri di bricolage o in ferramenta.