I settembrini per eccellenza appartengono a due specie, Aster novi-belgii e Aster novae-angliae. Molto simili, i primi sono alti 50-100 cm e portano fiori di 5 cm, mentre i secondi possono superare i 150 cm di altezza (meglio con un tutore), ma i fiori sono un poco più piccoli. Esistono poi altre specie altrettanto interessanti: per esempio Aster x frikartii, Aster ericoides e Aster ageratoides.
- ASTER X FRIKARTII ‘MONCH’ - Forma un cespuglio di 60 cm e produce fiori di 10 cm blu chiaro, con un grande disco giallo, che sbocciano a partire dall’estate.
- ASTER AGERATOIDES ‘STARSHINE’ - Ideale per vasi e contenitori perché resta naturalmente compatto, fiorifero e sano: è infatti praticamente immune all’oidio.
- SEMPLICE, DOPPIO O A POMPON - Il centro è quasi sempre giallo, ma le varietà possono essere a fiore piccolo o grande, semplice o doppio oppure anche a pompon.
COME E QUANDO DIVIDERLI
Gli aster andrebbero divisi ogni 4 o 5 anni . Andrebbe fatto all’inizio della primavera, con l’aiuto di un coltello ben affilato, per rinvigorire le piante che altrimenti tendono a svuotarsi e, con il tempo, a fiorire meno.