Come molte attrazioni di Marrakech, anche Le Jardin Secret è incastonato nel dedalo di viuzze della Medina. Questa storica residenza del 1500, con giardino interno, nei secoli è stata più volte distrutta, abbandonata e ricostruita.
Oggi, dopo recenti lavori di ristrutturazione che hanno unito due riad attigui, sono nati i giardini-museo: uno islamico – metafora del paradiso – è di forma rettangolare con quattro aiuole, fontana al centro, camminamenti che si incrociano e piante come ulivi, fichi e melograni che invitano all’ozio.
L’altro, detto ‘giardino esotico’ – più esplosivo e colorato – propone fiori e piante provenienti da cinque continenti. Entrambi sono frutto del progetto di uno dei più importanti paesaggisti inglesi, Tom Stuart-Smith, famoso per essere anche l’autore del parco del Castello di Windsor. Un vero e proprio eden da visitare (preferibilmente al tramonto): trovi la terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla città, la zona relax dove gustare un tè alla menta, la libreria e la boutique interna.
Se sei affascinata da questo mondo, nelle prossime pagine trovi uno shopping nelle palette di colori ispirate alle sue tonalità. E per te c’è anche una lista degli altri principali giardini di Marrakech, per un tour davvero indimenticabile!
ALTRI GIARDINI BOTANICI DA NON PERDERE A MARRAKECH
JARDIN MAJORELLE Il mitico ‘blu Majorelle’ fa da sfondo al paradisiaco giardino botanico creato dallo stilista Yves Saint Laurent. www.jardinmajorelle.com
GIARDINO DI MENARA Frutteti e un grande lago artificiale, parte di un antico sistema idraulico che porta l’acqua per irrigare dalle montagne.
www.jardin-menara.com/it
GIARDINI AGDAL Circa 400 ettari appena a sud del Palazzo Reale, nella Medina. Per ulteriori info: » www.visitmorocco.com/it