Hai il pallino per le piante grasse? Se vuoi stupire con delle rarità, aggiungi alla tua collezione queste piante dalla forma bizzarra. Scopri quali sono e dove trovarle
Dalle forme veramente strane, arrivano da tutto il mondo. Le piante grasse o si amano o si odiano! Se sei una collezionista di questa specie, scopri se nel tuo giardino ci sono queste rarità! In fondo al post, ti segnaliamo dove trovarle.
Senecio peregrinus:
pianta giapponese dalle foglioline che ricordano dei piccoli delfini che nuotano.
Trachyandra tortilis:
ricorda i trucioli del legno. È originaria dell'Africa orientale e meridionale ma cresce anche da noi.
Crassula umbrella:
dalla forma a calice cresce pochissimo e non richiede cure particolari. Non metterla al sole per troppe ore.
Euphorbia caput medusae:
conosciuta anche come «Capo di Medusa» per via dei «tentacoli» che si dipanano dal suo centro. In piena terra, al caldo, cresce molto.
Euphorbia tirucalli:
c’è chi la chiama «pianta delle matite» e chi «bastoni di fuoco» per il colore rosso sulla punta dei rami, predilige le posizioni soleggiate e terreni asciutti. In natura raggiunge i 3 metri di altezza.
Haworthia cooperi v. truncata:
ricordano tante piccole uova gelatinose ma in realtà sono delle roselline trasparenti con striature color verde intenso. Vuole posizioni soleggiate ma patisce sotto il sole cocente dell’estate.
Albuca spiralis:
la pianta 'cavatappi' è una bulbosa sudafricana a crescita invernale, tollera anche basse temperature.
Gentiana urnula:
per via della forma delle foglie è anche conosciuta come «Stella di mare succulenta». È facile da tenere all’aperto nei giardini rocciosi solo nelle zone a clima mite.
Testudinaria elephantipes:
pianta a crescita lenta, dotata di fusto legnoso e ingrossato simile a un tubero. Coltivare in posizione luminosa, non ai raggi diretti del sole e bagnare poco.
Ecco i vivai dove trovarle:
www.giromagi.com
www.spillycactus.it
www.boutique.cactusmania.it
www.ilpungivendolo.it
www.lacasadellegrasse.it
Buon giardinaggio!