Raccogli le foglie lasciate cadere dalle tue piante in vaso, o meglio ancora, approfitta delle tue passeggiate autunnali per collezionare quelle che per forma e dimensioni ti ispirano di più. L'autunno infatti è la stagione delle foglie: si tingono di colori magnifici e cominciano a cadere lasciandosi ammirare da vicino. Procurati le foglie e il necessario per dipingere e decorare biglietti, fogli altri supporti.
Occorrente
- Foglie
- fogli su cui stampare, biglietti o quaderni da abbellire
- Colori acrilici
- Pennello
- Rullo
- Foglio di protezione
Come si fa:
Questo lavoro funziona con foglie fresche, ancora robuste. Quelle secche o sciupate infatti sono troppo fragili per essere colorate e poi pressate.
- Inchiostra la foglia con il pennello, nella parte inferiore se vuoi far risaltare le nervature, su quella superiore se invece ti interessa di più la sua forma. Sii delicata e non usare troppo colore.
- Appoggia la foglia colorata sulla superficie da inchiostrare e coprila con un foglio di protezione.
- Passa il rullo, delicatamente, sopra il foglio, in modo da imprimere il colore sulla base ma non tanto da schiacciare e rovinare la foglia.
- Solleva il foglio di protezione e stacca con cautela la foglia, ed ecco fatto.
Ti consiglio di fare qualche prova su un foglio di brutta, per fare pratica con la giusta quantità di colore e per misurare la forza dei tuoi movimenti.
Se possibile, procurati più foglie della stessa specie, perché ogni foglia non dura più di una decina di stampe, a seconda delle sue caratteristiche.
Io ho usato delle felci, delle foglie di canna e un quadrifoglio!