UTILIZZALE PER IL COMPOST
L’humus che si ricava dalle foglie in decomposizione è di gran lunga il migliore, ricco di sostanze nutritive, soprattutto se provengono da tipologie di alberi differenti. Raggruppa le foglie cadute e mettile nella compostiera, ricordandoti di rivoltarle due volte al mese, e in primavera avrai un terriccio di qualità superiore.
FAI UNA PACCIAMATURA ORGANICA
Non buttare e foglie che avanzano: raggruppale a strati sotto alberi e arbusti, soprattutto intorno a quelli che hai appena trapiantato e si apprestano ad affrontare il loro primo inverno. La ‘coperta’ di foglie proteggerà le radici dal freddo e darà loro il nutrimento necessario. Dopotutto è quello che già avviene da sempre, in modo naturale, nei boschi.
C'È FOGLIA E FOGLIA...
Non tutte le foglie sono uguali. Per la compostiera le migliori sono quelle di alberi decidui, più tenere (eccellenti quelle di faggio, tiglio, quercia, albero di giuda e caco). Le foglie di platano, lauroceraso e soprattutto magnolia sono invece così
dure che ci mettono anni a decomporsi: meglio non usarle.
RICONOSCI LE PIANTE ESAMINANDO LE FOGLIE
Una volta si faceva l’erbario appiccicando le foglie sui quaderni... oggi, per abituarti a identificare gli alberi, ti vengono incontro app quasi infallibili, che confrontano foglie e fiori tra centinaia di migliaia di immagini. Tra le più affidabili c’è PlantSnap, per Apple e Android (gratuita).
'PROGETTA' UN MIX DI GIALLO E ROSSO
Guardati intorno. Con la stagione fredda, le foglie di alcuni alberi e arbusti diventano di diverse gradazioni di rosso: per esempio, quelle di Liquidambar styraciflua sono rosso fuoco, quelle di Hydrangea quercifolia sono invece rosso vino. Altre poi virano completamente al giallo, come quelle di Punica granatum (melograno) e Ginkgo biloba. Pianifica una combinazione autunnale giallo-rossa nel tuo giardino e avrai fuochi d’artificio gratuiti per molti anni a venire!
Idee shopping
In autunno, il prato richiede molte attenzioni... Ecco qui alcuni validi alleati di stagione!
- Accelera il processo per avere compost maturo con l’attivatore che contiene una miscela di microorganismi, lieviti e funghi [Zapi].
- Puoi avere tanto cippato a km0, pronto da riutilizzare in giardino e nei vasi, con il biotrituratore elettrico AXT 25 TC: 2.500 watt di potenza e lame che triturano rami fino a un ø di cm 4,5 [Bosch].
- Per raccogliere e trasportare rametti, foglie, erba e compost, è perfetto il sacco multiuso Maxbag, da 180 litri [Verdemax].
- Un po’ scopa, un po’ rastrello, Solid XL è ideale sul prato, per raccogliere anche le foglie più piccole [Fiskars].