A Venezia, fino al 27 ottobre, è in programma la Venice Fashion Week: tra moda slow, artigianato e innovazione. Sfilate, designer emergenti, moda etica Made in Italy, ospiti internazionali, brand innovativi, eventi e cocktail.
Tra le sfilate in calendario emergono Apart, collezione contemporanea realizzata dalle più antiche sartorie veneziane, Fabiana Filippi, brand artigianale impegnato nella rivoluzione green, la giovane Gaiofatto, designer che predilige la costruzione sartoriale e pianta un albero per ogni abito venduto.
La Venice fashion week è anche un'occasione per visitare edifici meravigliosi. Sono infatti gli hotel a presentare gli stilisti, come Ca' Sagredo Hotel , la casa del lusso T Fondaco dei Tedeschi e la stessa Piazza San Marco . Oltre a questa è anche una ricerca sulla moda e sull’artigianato veneziani e un percorso tra botteghe artigiane, atelier, boutique innovative e prodotti unici.
Gli eventi di Venice Fashion Week sono gratuiti. Per partecipare alle sfilate è obbligatorio prenotare inviando una mail a [email protected], se non diversamente indicato, e scrivere a quale evento si desidera partecipare.