Arredo esterni

Barbecue: quale scegliere

A carbonella, a gas, elettrici, a energia solare o a legna: quale barbecue fa per te?

Si fa presto a dire barbecue... Ma qual è il modello più adatto a te? Sceglilo in base a dove e a come lo usi.

A CARBONELLA
Sono l’ideale per i pic nic perché maneggevoli, molto semplici da trasportare e montare. Hanno griglie di cottura in alluminio e bracieri in acciaio inox (o in ghisa) che garantiscono una distribuzione del calore più omogenea e anche un lento raffreddamento. Una volta accesi, è necessario attendere circa 40 minuti prima di mettere il cibo in cottura, ma poi il combustibile mantiene la temperatura costante per molte ore, garantendo ottimi risultati quanto al sapore della carne. I modelli completi di coperchio con piccole prese d’aria permettono anche di ottenere un cibo quasi affumicato.
Importante! Questo tipo di barbecue non va mai acceso con sostanze infiammabili o combustibili diversi dalla carbonella: si rischia che i cibi si impregnino di fumo tossico. 

A GAS
Gli apparecchi a GPL sono alimentati da una bombola (in genere da 5 litri) sistemata sotto il piano di cottura. Offrono il vantaggio di essere facili e rapidi da accendere e subito pronti all’uso, poiché la temperatura sale fino ai 250 °C in poco tempo. L’accensione è piezoelettrica e si può regolare con manopole. Possono avere due o più bruciatori separati e indipendenti che permettono di cuocere contemporaneamente cibi diversi. Il calore sviluppato viene sfruttato per scaldare una piastra in ghisa, mentre la struttura in acciaio inox è montata su un carrello, spesso con coperchio, che trasforma il barbecue in un vero e proprio forno. 

ELETTRICI
Sono l’ideale per balconi e terrazzi perché non producono fumo durante la combustione. Il calore è fornito da una serpentina che si riscalda rapidamente in 15/20 minuti e la temperatura che raggiungono è variabile in funzione della potenza, che parte da 800 watt circa ma arriva a 2.400 nei modelli più potenti. Pratici e poco ingombranti, richiedono solo di avere vicino una presa di corrente

A ENERGIA SOLARE
Questo tipo di barbecue non emette né fumi né CO2 perché non utilizza alcun combustibile: funziona con la luce solare, energia gratuita ed ecologica, opportunamente riflessa. L’irraggiamento concentrato fa salire la temperatura fino a 230- 240 °C. Unici svantaggi: non si può utilizzare di sera e necessita di essere riposizionato via via, per inseguire e cogliere meglio la luce del sole. 

A LEGNA
I barbecue a legna in muratura comprendono una struttura completa di copertura. L’accensione richiede attenzione, perché la legna tende a spegnersi. Composti da una base, un piatto per disporre la brace e un braciere con una griglia realizzato generalmente in acciaio inox, durante la combustione producono fumo e scintille: richiedono un parascintille e necessitano di molto spazio, anche per lo stoccaggio della legna. Con questi barbecue la cottura raggiunge temperature elevate, anche fino a 500 °C: occorre regolare bene l’altezza della griglia per non bruciare i cibi esternamente. Ma la resa di cottura è eccezionale

L’88% degli italiani possiede un BBQ e il 75% lo usa anche in inverno. In Europa siamo quelli che spendono di più per comprare la griglia.
Sfoglia la gallery e scopri quale barbecue è giusto per te.


Testi

Simona Bruscagin

Ti potrebbe interessare