Fare regali è una delle mie attività preferite durante le feste, mentre la fase successiva, quella 'dell’impacchettamento', è da sempre uno dei miei peggiori incubi. Fortunatamente però da qualche tempo ho iniziato ad utilizzare un metodo alternativo, un metodo in cui carta e scotch non sono previsti: si tratta della tecnica Furoshiki, un tradizionale metodo giapponese per confezionare oggetti usando un quadrato di stoffa.
Tradizionalmente in Giappone il furoshiki non viene utilizzato solo per imballare e avvolgere oggetti, ma soprattutto per trasportare bento (i tipici cestini del pranzo) grazie anche ai nodi che diventano pratiche maniglie.
E’ incredibile quanto questa soluzione sia al contempo semplice, pratica ed esteticamente accattivante (senza contare che poi il quadrato di stoffa può essere riutilizzato da chi riceve il regalo in moltissimi altri modi!).
Cosa c’è di meglio che trasformare il “pacchetto” in una parte integrante del dono?
Di nodi per realizzare il furoshiki ne esistono moltissimi, ma io ho deciso di mostrarvi il metodo “base” per fare pratica: sfoglia la gallery per vedere tutti e 6 gli step!.
Se sei un fan delle stoffe in stile giapponese e a Natale vuoi stupire tutti su Bottega giapponese puoi trovare delle bellissime stoffe originali per i tuoi Furushiki! Per decorare ulteriormente il pacchetto sfrutta il doppio nodo superiore per legare originali etichette o piccoli oggettini natalizi come ad esempio i bastoncini di cannella o le tradizionali caramelle alla menta piperita!