Se anche voi amate questo materiale dovete assolutamente conoscere queste 5 artigiane dallo stile inconfondibile.
Marinski Heartmades
Con l’aiuto della sua famiglia, Marina Marinski realizza e dipinge a mano ceramiche dallo stile etereo e romantico nel suo laboratorio in Croazia. Le sue ispirazioni principali sono la natura, con le sue forme e i suoi colori, e i ricordi d’infanzia. I volti sognanti disegnati su vasi, tazze e ciotole, sono circondati da fiori e frutti e i colori pastello delle sue creazioni sono spesso impreziositi da dettagli dorati.
Tramai Tramai
Tramai Tramai nasce dalle abili mani e dalle menti sveglie di Marina e Lisa, un architetto e una restauratrice che hanno unito le rispettive competenze per dar vita a ceramiche da compagnia uniche nel loro genere. Nel loro laboratorio ciotole, piatti e tazzine si trasformano in piccoli animali dai molteplici utilizzi. Tra i pois realizzati a pennello che decorano le ceramiche da tavola, fanno capolino piccole creature: conigli, lupi, maiali e uccellini si posano sui bordi delle ciotole, o sbucano dal fondo delle tazze. Ogni oggetto, anche il più piccolo, è curato fin nei minimi dettagli.
Camila Prada
Camila è un’artista e designer britannica conosciuta a livello internazionale ed è anche, come lei stessa si definisce, “una creatrice di oggetti carini ma sofisticati”. Le sue ceramiche da tavola lo sono davvero: barattoli, zuccheriere, saliere e pepiere, si trasformano in teneri panda, conigli, gatti e gufi dal design moderno e coloratissimo. I pezzi sono tutti prodotti a mano in un tipico laboratorio a conduzione familiare di Stoke-On-Trent. Le sue collezioni sono tutte edizioni limitate, numerate a mano, e sono spesso sold out in poche ore: un must have per gli amanti della ceramica.
Susanna Alberti
Oltre ad essere una talentuosa ceramista, Susanna è anche un’illustratrice: caratteristica che traspare dalle sue coloratissime ceramiche. Tazze, taglieri e porta vasi modellati a mano, sono infatti decorati con volti sorridenti e colorate geometrie. Decisamente da non perdere le sue Sleeping Beauty, piattini modellati a mano che riproducono donne con forme morbide, gli occhi chiusi e con lunghi, coloratissimi capelli ondulati. E in versione maschile? Hanno folti capelli e una lunga barba.
Alisanna
Annalisa Benvenuti è la mente e le mani dietro Alisanna, il suo progetto che unisce la lavorazione della ceramica con quella del fil di ferro. Modellando questi materiali crea originalissime composizioni, come le casette in fil di ferro con delicati uccellini bianchi, o i decori da appendere alla parete, dove il filo prende la forma di piatti decorati e circonda scintillanti verdure o sardine. Da non perdere anche le sue casette porta candele, dallo stile sognante, con i tetti colorati e le pareti decorate da delicati arbusti e rampicanti.