Scopri come trasformare una cesta in feltro in un porta giochi pratico e decorativo.
Conoscete già la lana cardata e la tecnica dell’infeltrimento? Con questo procedimento è facilissimo rinnovare capi di abbigliamento, tessuti di qualunque tipo e oggetti in pannolenci o feltro.
Queste applicazioni di lana infeltrita sono perfette per personalizzare anche complementi d’arredo, come il cestino Pudda di Ikea che ho trasformato in pochi minuti in un pratico porta giochi colorato per la cameretta dei bambini.
Occorrente
- lana cardata
- ago per infeltrire
- spugnetta rigida
- formine di metallo
Come si fa
Comodissimo per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica il Kit Patch Art di DMC che contiene già tutto l’occorrente, inclusi cotoni da ricamo e schemi per aggiungere un tocco in più alla decorazione.
- Per iniziare è sufficiente posizionare la spugnetta rigida sotto il tessuto, nel punto in cui si vuole procedere con la decorazione.
- Prelevate quindi con le mani un po’ di lana cardata e inseritela all’interno della formina metallica.
- Ora è il momento della parte più divertente: picchiettate velocemente con l’ago per infeltrire, aggiungendo poco alla volta nuova lana fino a riempire tutta la superficie della formina metallica. Per un risultato ottimale, cercate di realizzare uno strato di lana uniforme di circa 2 mm e fate attenzione a delineare con precisione i contorni della forma, soprattutto angoli e piccoli dettagli.
- Rimuovete ora la formina metallica e la spugnetta sul retro. La decorazione è terminata e, grazie allo speciale ago dotato di minuscoli uncini, resterà per sempre fissata al tessuto, anche dopo il lavaggio. Anzi, l’acqua completerà l’azione di infeltrimento e renderà ancora più bello l’effetto finale!