Quello di Chiara è un vero e proprio 'cabinet de curiosités', un mix di arredi prodotti in serie, pezzi unici (spesso disegnati proprio da Chiara) e vintage. I miei preferiti? Quelli francesi: le delicatissime lampade di Georges, i tessuti Le Monde Sauvage, le carte da parati Élitis.
Ecco qualche consiglio per arredare una casa in stile francese e una moodboard di ispirazione per aiutarvi ad arredare la casa nello stile delle splendide stanze del negozio di Chiara.
COLORI E MATERIALI
Il parquet a spina di pesce è indispensabile in un appartamento in stile parigino, al contrario di quella italiana la spina francese ha però i lati corti dei listelli tagliati a 45°. Spesso negli appartamenti francesi è presente anche una decoratissima boiserie bianca, se però avete soffitti bassi e metrature ridotte, pensate di alleggerire il tutto con una carta da parati che vi dia lo stesso effetto, o creando una finta boiserie attraverso la scelta di due diverse sfumature di colore sulla parete, separate da un listellino a circa 1.2m di altezza.
GLI ARREDI
Mixate pezzi vintage e moderni proprio come fa Chiara, inserendo alcuni classici dell’arredamento francese: applique e lampadari in oro o ottone con gocce di cristallo, divani in lino, cornici e grandi specchi, ancora più belli se poggiati su un camino in pietra. Non avete il camino? Ci pensa Koziel con la carta da parati Hausmanienne.