Nelle nostre case, le piante sono un dettaglio al quale non possiamo più rinunciare. Il tocco green è una costante in tutte le tendenze che hanno riscosso successo negli ultimi anni. Le piante infatti contribuiscono a personalizzare gli spazi, rendendoli più accoglienti e più salubri.
Il mondo dell'interior design e del décor propone complementi d'arredo specifici per mettere in risalto le piante di casa.
'Made in France' ma dallo spirito scandinavo è Germaine Jardinière (foto 1). Design semplice e chic e il legno di betulla con il quale è realizzato permette di accostarlo facilmente a qualsiasi altro arredo. Con un apposito kit di colori in 13 tonalità pastello, potrete personalizzarlo e renderlo unico.
Un vero e proprio must have, non soltanto per gli amanti dello stile nordico, è Plant box (foto 2) del marchio danese Fermliving: la sua eleganza lo rende adatto a qualsiasi ambiente e può diventare anche un comodo porta oggetti.
A proposito di versatilità: coffe table, portariviste oppure porta piante? Beh, in realtà è tutte e tre le cose il Table Ovio (foto 3) dello studio di design polacco Bujnie, che ha fatto della progettazione di espositori per piante la propria missione. Date un'occhiata all'intera collezione e avrete l'imbarazzo della scelta.
Continuando sul tema della multifunzionalità, Roomdivider Chas di Mowkan (foto 4) si presenta come un separé: ha la doppia funzione di divisore di ambienti ed espositore di piante.
Nel caso fosse l'assenza di luce a mettere a dura prova il vostro pollice verde, Limbus GreenFrame (foto 5) prodotto da Glimakra of Sweden, vi offre la soluzione. Questo bellissimo oggetto disegnato da Johan Kauppi dello studio svedese Kauppi & Kauppi nasce dall'esigenza di non rinunciare a un angolo di verde anche in ambienti piuttosto bui, grazie a un sistema di illuminazione integrato. Anche GreenFrame ha la doppia funzione: oltre ad accogliere il vostro angolo urban jungle, funge da pannello separatore in ambienti ampi, migliorandone l'acustica grazie alla capacità assorbente delle piante.