Per celebrare l’arrivo di questa stagione, vogliamo realizzare una composizione fresca e vivace chiedendo aiuto a una fiorista ‘rinata’ proprio grazie ai fiori. Lei è Domitilla Baldeschi, titolare dell’omonimo negozio di Milano, in zona Pagano: fuori, una piccola vetrina da bottega di una volta; dentro, un vero paradiso con laboratorio e cortiletto (delizioso!).
Non si direbbe, ma Domitilla i fiori li ha scoperti ‘da grande’: un lavoro che non soddisfa più, la voglia di cambiare... Parte per Londra per quello che doveva essere un breve corso da principianti e rimane lì sei mesi a imparare l’arte floreale! Tornata in Italia, apre il suo negozio e continua a crescere, un passo alla volta. A Londra ha imparato la tecnica, ma soprattutto è rimasta colpita dal concetto di stagionalità dei fiori. Oggi cerca di trasmettere tutto questo ai bambini che frequentano i suoi laboratori. Sono tanti, entusiasti e non hanno limiti nell’accostare forme e colori!».
Ecco le proposte di Domitilla per una composizione facile da realizzare e decisamente di stagione.
Occorrente
- Vasi cilindrici di diverse misure
- Coltellino
- Forbici da fiorista
- Ravanelli
- Carote con ciuffo verde
- Thlaspi Green bell
- Camomilla
- Lisianthus
- Chrysantemum o Leucanthemum,
Come si fa
- Elimina le foglie che entrerebbero a contatto con l’acqua del vaso.
- Dividi i fiori in gruppi per tipologia e taglia i gambi in diagonale.
- Inserisci il vaso cilindrico più piccolo all’interno del più grande, lasciando spazio sufficiente per inserire le carote.
- Disponi le carote nello spazio tra i vasi, con il ciuffo rivolto verso l’alto.
- Versa l’acqua nel vaso più piccolo servendoti di un innaffiatoio.
- Inserisci i fiori che hai scelto ricordandoti che i gambi dovranno formare una spirale. Parti dal fiore più importante e prosegui con tutti gli altri.
- Gira il vaso su se stesso per verificare che non ci siano degli spazi vuoti.
- Al posto delle carote puoi usare altre verdure di stagione che hanno un ciuffo verde all’estremità, come i ravanelli.