Fresco e smart, l'appartamento è il chiaro esempio di come semplici accortezze decorative possano fare stile, pur contenendo il budget.
La casa si trova a Roma, nello storico rione Regola, ricco di botteghe, artigiani e gallerie. L’atmosfera che si respira qui intorno e l’allure bohémienne del palazzo hanno fatto scattare l’acquisto. La ristrutturazione è stata curata dalle ragazze dello studio e store Dispensabile, mentre la stylist Cristina Gigli ha curato i dettagli e reso davvero 'personale' la casa.
Le scelte fatte
L’obiettivo principale è stato restituire all’appartamento l’identità dell’immobile d’epoca, rovinata da alcuni interventi Anni ’90: si è lavorato sulle pitture e sui pavimenti, scegliendo un parquet a spina di pesce e dei battiscopa importanti. Sono stati mantenuti anche i vecchi radiatori di ghisa.
Il tocco di stile
Due sono le mosse décor che in un attimo hanno valorizzato questa base neutra: le cornici di smalto satinato che inquadrano le pareti (queste sono grigie, ma potrebbero essere blu, verdi... rosa!) e i serramenti di legno ridipinti di nero lucido, tra cui il grande séparé che divide il soggiorno dall’angolo cottura.