I vasetti di piante aromatiche sono belli e profumati; che tu li abbia sul balcone o su una mensola in cucina, regalano un tocco di verde e di freschezza, non solo nel piatto, ma anche alla tua casa. Con questo tutorial, puoi renderli ancora più belli e dall'effetto décor!
Occorrente
- pasta modellabile
- set di timbri con lettere dell'alfabeto
- cuscinetto con inchiostro
- matterello
- bacchette da sushi o due matite
- rotella tagliapizza o coltellino a lama liscia
- righello
Come si fa
- Stendi la pasta; per ottenere uno spessore uniforme di circa 5 mm, usa due matite o due bacchette da sushi su cui far scorrere il matterello.
- Regolarizza i due lati della sfoglia e aiutandoti con un righello, ricava delle strisce larghe 1,5 cm e lunghe 12 cm, tagliandole con il coltellino o la rotella.
- Taglia via un triangolino ad una estremità, creando la punta da conficcare nel terreno.
- Passa ora il dito su tutti gli spigoli, per eliminare eventuali sbavature e smussa un po' gli angoli.
- Con i timbri scrivi il nome della pianta, partendo dall'ultima lettera e andando a ritroso. Puoi lasciare tutto in tinta oppure, come ho fatto io, fare una seconda passata usando l'inchiostro.
- Lascia asciugare secondo le istruzioni della tua pasta modellabile (in genere si secca all'aria o va cotta in forno).
L'idea in più
Se non vuoi mettere le targhette nella terra, puoi realizzarne di più piccole, da 1,5 x 6 cm, da appendere alle painte. Pratica un foro con un legnetto da spiedino e scrivi il nome della pianta come indicato prima. Passa uno spago nel foro e appendi la targhetta a un rametto, oppure lega lo spago attorno al vaso.