Decorare

Idee riciclo e fai da te con la carta da pacco

La carta da pacchi color avana ti permette di realizzare tanti progetti décor: biglietti d'auguri, una tovaglia disegnata, cornici in carta e vasetti effetto cartapesta

È la più ‘povera’ delle carte, ha un colore neutro e una texture inconfondibile. E qui la carta da pacchi si trasforma in fai-da-te sorprendenti, da originali cornici, a tag e persino una tovaglia disegnata a mano libera!

Bigliettini, soluzioni décor e idee fai da te fatti con il cuore. Un crossover festoso, dove la cura dei dettagli è l’astuzia vincente. Il filo conduttore, il colore avana dei decori paper-made. Gli alleati craft? I washi tape, i timbrini fantasy e gli spaghi fluo.

Le cornici più originali sono disegnate a mano libera e ritagliate dalla carta da pacchi. Una wall art ecologica per dare brio a una parete ancora vuota. All’interno schizzi, cartoline, ma anche ricordi di viaggio e piccoli memorabilia.

VASI EFFETTO CARTAPESTA
Nuova vita per i vasetti sbeccati: bastano alcuni ritagli di carta da pacchi e un po’ di colla vinilica per un effetto cartapesta

OCCORRENTE
vasetti di recupero  
carta da pacchi avana  
colla vinilica  
pennello  
ciotola di vetro 

COME SI FA
  • Con le mani strappa alcuni pezzetti di carta da pacchi.  
  • Nella ciotola diluisci la colla vinilica con l’acqua (due parti di colla e una di acqua) e mescola bene.  
  • Immergi un pezzetto di carta nella colla diluita, appoggialo sul vasetto da rivestire e stendilo con il pennello per evitare la formazione di pieghe. 
  • Prosegui allo stesso modo, rivestendo tutto il vasetto.  
  • Stendi una velatura finale di colla diluita e lascia asciugare.

BIGLIETTI D'AUGURI
Crea le etichette per i tuoi pacchetti, parti dalla carta da pacco e decorala con diverse tecniche: collage e con piccole applicazioni.
  • Etichetta collage
Disegna su un foglio le lettere della parola LOVE e usale come dima per ritagliare la scritta dalle pagine di una rivista. Con la carta da pacchi realizza un’etichetta, stonda i bordi in alto e con la bucatrice realizza il foro per lo spago. Incolla le lettere sull’etichetta. Per regali fatti con il cuore! 
  • Etichetta con bottoni applicati
Ritaglia dal cartoncino bianco un’etichetta e dalla carta da pacchi un’etichetta gemella, leggermente più piccola. Incollale tra loro e disegna a mano libera, con il pennarello, la sagoma di un barattolo. Cuci i bottoni con i fili colorati. L’etichetta ok per i tuoi regali craft!
  • Etichetta con spago
Ritaglia dalla carta da pacchi avana due etichette e incollale tra loro. A matita, traccia la scritta LOVE e rivestila con lo spago. Fissalo mano mano con alcuni punti di cucito con il filo rosso, in modo che le lettere siano ben ferme. La coda della lettera ‘E’ servirà per legare l’etichetta. Per gli amici più cari!
Testi

Gilda Belfiore

Ti potrebbe interessare