Le mensole sono super versatili: con il fondale in carta colorata si possono abbinare a tutti gli ambienti e stili di arredamento.
Le mensole possono contenere piccoli oggetti, piante, stampe perché tutto quello che vorrai mettere in risalto troverà il suo spazio. Sono davvero semplici da realizzare e avrai la soddisfazione di poter dire: 'ho costruito con le mie mani un mobile per la casa'.
Occorrente
- 48 bastoncini in legno per gelati
- colla a caldo
- gancetti appendi quadro
- colla vinilica
- un piccolo pennello
- carta decorata di peso 85 gr
- il modello di un esagono
I bastoncini si trovano facilmente nel reparto cucina dei supermercati. L'alternativa green? Metti da parte i bastoncini (tutti uguali!) dei gelati, lavali in acqua leggermente saponata, sciacquali e falli asciugare perfettamente al sole.
Ti serve il modello dell'esagono? Puoi scaricarlo qui e stamparlo. Il modello è un esagono a metà: per realizzare uno scaffale di dimensioni circa 30 cm stampalo due volte e unisci le parti in modo da creare un esagono intero. Fotocopia il modello ingrandendo o rimpicciolendo per variare le dimensioni dello scaffale.
Come si fa
- Posiziona i bastoncini seguendo il modello, sovrapponi leggermente le punte e fissale con un punto di colla a caldo.
- continua a sovrapporre e incollare i bastoncini fino ad esaurirli. Con 48 bastoncini avrai uno scaffale di circa 8 cm di spessore. Per dimensioni diverse basta aumentare o diminuire il numero di bastoncini.
- ritaglia la carta decorata della stessa dimensione dell’esagono e poi fissala con la colla vinilica sul retro della mensola.
- incolla sul retro della mensola un gancetto appendi quadro, se vuoi appenderla. Se invece la utilizzerai da appoggio puoi incollare due piccoli feltrini sul fondo.
Qualche consiglio:
se i bastoncini sono quelli riciclati del gelato è importante lavarli molto bene per eliminare ogni residuo zuccherino. Per dare un po’ di colore alla mensola, puoi colorare o trattare con impregnante i bastoncini prima di procedere con il montaggio.