ROBOT
- I robot aspirapolvere ti consentono di risparmiare tempo e fatica: fanno tutto da soli grazie a un sistema di sensori che permette di calcolare i percorsi da svolgere, di evitare gli ostacoli e, in alcuni modelli, anche di autoricaricarsi.
- Sono programmabili: questo è particolarmente utile se stai fuori casa per la maggior parte della giornata. La programmazione è giornaliera ma anche settimanale, a seconda del modello.
- I modelli recenti hanno notevole potenza di aspirazione, per una pulizia rapida e accurata.
- Sono dotati di una batteria che può funzionare ininterrottamente da mezz’ora a due ore.
SCOPE ELETTRICHE
- Hanno ingombro e peso ridotto: le usi senza fatica e dopo l’uso puoi tenerle appese alla parete nello sgabuzzino, o riporle dentro un armadietto.
- Sono pratiche per le pulizie frequenti e per le case con tanti mobili: aggirano gli ostacoli con facilità e sono comode anche per pulire le scale.
- I modelli dotati di raccoglitore o sacchetto per la polvere capiente almeno 2 litri consentono di non svuotarlo o cambiarlo troppo spesso.
- I modelli ‘ibridi’ permettono di staccare la parte aspirante dalla struttura e usarla come un aspirabriciole. Alcuni apparecchi lavano anche, oltre ad aspirare.
ASPIRATORI CORDLESS
- Sono senza filo, quindi molto maneggevoli.
- Non c’è una spina da staccare e riattaccare.
- Le batterie al litio che li alimentano sono leggere e ricaricabili anche se non sono del tutto scariche.
- Le batterie durano circa 20 minuti (di più per tappeti e moquette) e si ricaricano in qualche ora.
- Il contenitore della polvere è capiente 350-500 ml ed è rimovibile e svuotabile.
- Comodi per i rivestimenti di divani e materassi, nella versione a vapore sono molto pratici per i vetri e per le piastrelle del bagno e della cucina.
A VAPORE
- Igienizzano pavimenti e tessuti senza detergenti. Grazie al getto a 135-150 °C sciolgono lo sporco e sgrassano eliminando muffe, funghi e acari.
- Un serbatoio da 1,5 litri fa sì che il vapore duri di più e tu non debba rabboccare troppo spesso.
- I modelli compatti, detti ‘pistole’ perché sparano vapore, possono essere ricaricati in continuo, senza attendere che il serbatoio si raffreddi.
- Accessori utili: spatola per lo sporco ostinato, bocchette a setole dure per le fughe delle piastrelle, lancia per i punti difficili da raggiungere.