Decorare

Come realizzare un pouf di stoffa

Monica Missoni Monica Missoni

Come cucire un morbido pouf di stoffa sfoderabile per dare carattere al salotto oppure alla cameretta!

Il pouf è un complemento d’arredo che si adatta facilmente a tutte le stanze della casa, dal salotto alla camera da letto, e a seconda delle proprie esigenze può essere utilizzato come contenitore, tavolino o poggiapiedi.

Seguendo queste semplici istruzioni, potrai realizzare il tuo pouf personalizzato, veloce da sfoderare e lavare.

OCCORRENTE

  • Stoffa resistente (come canvas di cotone o tessuto da tappezzeria)
  • Stoffa leggera per realizzare la fodera dell’imbottitura
  • Macchina da cucire
  • Cerniera
  • Metro
  • Forbici
  • Imbottitura per cuscini o fogli di gommapiuma

COME SI FA

  1. Ritaglia due quadrati uguali di 60x60 cm e poi quattro rettangoli di 60x40 cm (la base del rettangolo sarà uguale al lato del quadrato, mentre l’altezza è variabile a seconda delle necessità). Per realizzare la fodera, basterà tagliare gli stessi pezzi ma con 2 cm per lato in meno (58x58 cm i quadrati e 58x38 cm i rettangoli).
  2. Cucire uno ad uno i rettangoli a ogni lato del quadrato superiore, mettendo la stoffa diritto con diritto.
  3. Poi cucire la base quadrata inferiore al lato di un rettangolo, sempre dritto con dritto.
  4. Unire tutti i lati delle altezze dei rettangoli e cucire, facendo attenzione a ripiegare i margini di cuciture precedenti.
  5. Una volta formato il parallelepipedo, cucire due lati e lasciare gli altri due per inserire la cerniera (lunga 120 cm).
  6. Risvoltare il tutto al diritto.
  7. Infine, posizionare la cerniera con degli spilli lungo i due lati mancanti e cucire sul diritto. Il pouf è pronto e deve soltanto essere riempito. Se come imbottitura vengono usati i fogli di gommapiuma non servirà creare una fodera, ma basterà soltanto inserirli uno sopra all’altro all’interno del pouf e poi richiudere la cerniera.

Per cucire la fodera che conterrà l’imbottitura si segue lo stesso procedimento di quello per realizzare il rivestimento esterno, eccetto per la cerniera. Basterà lasciare uno spazio (di circa 25 cm) su un solo lato della fodera per inserire l’imbottitura e ricucire con qualche punto a mano con ago e filo.

Guarda anche
Complementi d'arredo

Il pouf fai da te all’uncinetto

Guarda anche
Idee e tendenze

Pouf: come e dove utilizzarlo nell’arredo