Dove posizionarlo
- Per avere una resa ottimale, fallo installare nella parte alta della parete della stanza: l’aria fredda tende a scendere, mescolandosi più facilmente con quella calda che invece tende a salire.
- Non metterlo vicino a tende, che potrebbero creare un effetto barriera e bloccare la diffusione dell’aria fresca; l’unità esterna va invece sistemata in una zona non troppo assolata, per evitare di sovraccaricare il motore.
Come utilizzarlo al meglio
- Imposta l’apparecchio a 2-3 °C in meno rispetto alla temperatura esterna. Ricorda che, per sentire refrigerio, puoi anche attivare solo la funzione di deumidificazione: così abbasserai l’umidità presente nell’aria, che fa percepire una temperatura più alta di quella reale.
- Quando è in funzione tieni chiuse le finestre e usa protezioni oscuranti (tende scure, persiane o tapparelle) per non esporlo direttamente ai raggi solari.
- Scegli un modello a tecnologia Inverter, che adegua la potenza all’effettiva necessità e riduce i cicli di accensione e spegnimento: hai risparmi dei consumi fino al 25%.
La manutenzione
- Pulisci i filtri e i pre-filtri antipolvere ogni 2-3 mesi (e sempre prima di iniziare di nuovo a usarlo). Puoi sostituirli invece ogni 3 anni.
- Alla prima accensione stagionale spolvera i filtri (e una volta al mese se lo usi molto): la qualità dell’aria migliorerà, e diminuirai i consumi.
- Vuoi lavarli? Usa acqua e sapone neutro e asciugali perfettamente prima di riporli nella loro sede.
A fine stagione
- Proteggi l’unità esterna con un telo di stoffa o plastica.
- Ogni due anni fai controllare da un professionista il livello di liquido refrigerante: gli apparecchi possono subire piccole perdite che nel tempo possono compromettere l’efficacia dell’impianto.