Le piante décor per eccellenza diventano... fai-da-te: cactus di carta ma in vasi veri, per un trompe-l’oeil spiritoso (e senza spine!)
Con la loro forma esotica (e iconica), i cactus sono le piante più cool del momento. E questi, di carta, li costruisci con le tue mani in meno di un’ora!
OCCORRENTE
Fogli di cartoncino colorato verde scuro e salvia, ocra, grigio e arancio
Colla
Matita
Taglierino
Vasi in terracotta
COME SI FA
OCCORRENTE
Fogli di cartoncino colorato verde scuro e salvia, ocra, grigio e arancio
Colla
Matita
Taglierino
Vasi in terracotta
COME SI FA
- Sul foglio ocra, traccia il diametro interno del bordo alto del vaso e ritaglia; traccia e incidi sul disco, con il cutter, 3 croci a uguale distanza.
- Nello stesso colore, taglia una fascia alta come il vaso (meno cm 2,5) e lunga cm 25; pratica dei tagli regolari di cm 2 su un lato lungo; chiudi e incolla la fascia a cilindro. Incolla il disco, che hai già tagliato, alla raggiera: hai così ottenuto la base da infilare nel vaso come effetto terra.
- Traccia e ritaglia sui fogli verdi le foglie a pala, alte da cm 4 a cm 12; nel cartoncino arancio ritaglia forme simili più piccole per fare i fiori.
- Prendi coppie di sagome verdi uguali e fai tagli opposti, di cm 6; infila una nell’altra per avere forme 3D, e inseriscile nelle croci del disco ocra.
- Per i fiori segui gli step utili a rendere tridimensionali le basi dei cactus.
- Fai, qua e là, taglietti di cm 3 sul bordo delle pale grandi, alla base delle foglie piccole e dei fiori. Infilali in ogni cactus e metti il tutto nel vaso.