PROGETTO INTERNI SU MISURA PER S.
In quattro in famiglia, ognuno con i propri bisogni ed una zona giorno, a piano terra, intensamente vissuta.
S. mi chiede di riorganizzarla. Le sue principali esigenze sono uno spazio contenitivo per i giocattoli ed un tavolo pranzo/compiti.
La pianta esistente, con l'attuale sistemazione interna è questa
La casa è nuova, con finiture di ottimo livello. Ho pensato di valorizzare quello che già c'è, rivedendo i percorsi, assegnando compiti precisi alle superfici e limitando lo spreco di spazio.Ecco cosa le propongo
Soggiorno: la finestra diventa portafinestra, la portafinestra diventa porta d'ingresso, ricavo un'angolo guardaroba. Ingresso: diventa Playroom, la porta d'ingresso diventa la portafinestra della Playroom. Ripostiglio: diventa cabina giochi/pluriuso.
Questo è il PROGETTO della nuova ZONA GIORNO con il quale i genitori possono difendere i loro spazi e i figli conquistare un piccolo territorio. C'è una zona living, l'angolo TV ed il tavolo pranzo. Ci sono anche una Playroom per i bambini ed una cabina giochi.
IL LIVING - lo spazio difeso (dai genitori)
Il divano nella sistemazione esistente voltava le spalle all'ingresso ora, accostato alla parete accoglie.
Ho messo carattere, colore, spontaneità e design, adatti ad una famiglia giovane. Un mix di cuscini differenti per tinta e texture e carta da parati su tutta la parete.
La portafinestra, al posto della finestra, fa spazio e illumina naturalmente l'ambiente.
PRANZO
Un tavolo tondo, semplice, attuale e perfetto per favorire condivisione.
Il guardaroba con ante a specchio è il trucco per dilatare lo spazio.
Una porta scorrevole in vetro che separa dalla Playroom.
PLAYROOM - il territorio conquistato (dai bambini)
La creatività non ha regole e i bambini non conoscono l'ordine. Questo è uno spazio tutto per loro. Un tappeto su cui giocare ed una scrivania per disegnare e fare compiti. La portafinestra direttamente comunicante con il portico per le corse dentro e fuori. A lato la cabina per i giochi, scatole, bambole, lego, puzzle, peluche, dvd, dinosauri, mostri, macchinine ma anche per gli zaini e i libri quando si comincia la scuola.
Loredana Gazzola www.homendco.it