Controlla l’umidità
In camera da letto deve essere tra il 40 e il 60% (se non hai un igrometro, scarica una app sullo smartphone). Un consiglio: se la stanza non è lontana dalla cucina, tieni chiusa la porta per evitare che i vapori di cottura possano far alzare il tasso di umidità. Occhio alla temperatura: di notte, non deve superare i 19 °C né scendere sotto i 17 °C perché, verso le 3-4 del mattino, la temperatura corporea tende ad abbassarsi e ci si sveglierebbe infreddoliti.
Bevi una tisana
A patto di non esagerare con la quantità (altrimenti dovrai andare in bagno di notte), quello della tisana o della camomilla è un rito benefico che predispone l’organismo e la mente al relax, favorendo la produzione endogena di melatonina.
Abbassa le luci ed elimina i rumori
Gli esperti dicono di farlo già due ore prima di andare a dormire ma, se proprio non puoi, almeno mezz’ora prima di andare a letto spegni tv e radio e abbassa le luci.
Osserva una bella foto per 2 minuti
Questo esercizio di concentrazione aiuta a liberare la mente dai pensieri che potrebbero disturbare il riposo e, soprattutto, la porta a uno stato di quiete.
Trova un rituale
Che sia una passeggiata tranquilla attorno all’isolato, magari con il cane, o un automassaggio alla cute o la lettura di qualche pagina, trovare un rituale pre sonno è un valido aiuto per trascorrere una notte serena. Il corpo è abitudinario e, in breve, potrà associare il gesto al bisogno di dormire.