Ecco come portare la campagna in città in modo raffinato: con mobili-tradizione décape, tanti verdi e un'avvolgente atmosfera shabby-chic
Lo stile shabby provenzale e Ariane (la proprietaria di questa casa) hanno molto in comune: la sua terra di origine è la Provenza! Ben presto lei ha lasciato le vigne di famiglia per studiare Textile design a Parigi, poi per lavorare a Philadelphia e a New York, intrecciando la sua carriera creativa con marchi tessili di prestigio, da Larsen a Pierre Frey e Boussac, da Colefax and Fowler a Manuel Canovas: è tornata a Parigi come direttore artistico proprio di quest’ultimo. Ma quando si è trattato di arredare l’appartamento primi ’900 (comprato per avere una stanza in più per i figli adolescenti), è tornata a galla la sua voglia di natura, con l’amore per i mobili-tradizione, i tessuti écru e la palette infinita dei verdi, che la riportano in campagna.
La cucina racconta chi è Ariane: «Amo circondarmi delle storie degli altri, mi piacciono le cose usate che continuano le loro vite dentro casa mia. Ho iniziato a raccoglierle a 8 anni e non ho mai smesso» racconta. Per Ariane vintage vuole dire semplicità di una volta, materiali grezzi e schietti, che conservano la patina del tempo. Ad armonizzarli, non solo i verdi giada e muschio dei tessuti e degli oggetti di vetro, che lei adora, ma anche tante piante. Un insieme pensato con il desiderio di portare quiete in una casa metropolitana.
Per lavoro Ariane è immersa nei tessuti di lusso, con decori importanti e in mille varianti di colore. Per contrasto, in privato vuole solo sottotoni neutri. Come in camera, dove i piccoli armadi guardaroba sono grigio scuro e i tessuti a righe rigorose. Non si può negare che, anche qui, ci sia un affollamento di cose e accessori: se non risulta eccessivo, anzi equilibrato, ancora una volta è per merito dei ‘non colori’. D’altra parte la padrona di casa non rinuncerebbe mai a quel che ha scovato all’Amish Market di Filadelfia o nei mercatini antiquari in Provenza. A Parigi frequenta il marché Popincourt, in Bd Richard-Lenoir il martedì e venerdì mattina, e lo consiglia a tutti, anche ai non parigini!
Fai-da-te
Le vecchie ante a persiana incorniciano il letto e reggono cestini portatutto e lampade a pinza. Se vuoi ‘decapare’ il legno, fai così: svernicialo e poi passa della cera trasparente unita a pigmento bianco, darai risalto alle venature, come vuole lo stile shabby-chic! In alternativa puoi creare un paravento unendo 3 ante simili con cerniere anticate.