Luisa ha chiesto a due progettiste CF style che l’aiutassero a trovare l’idea giusta per ristrutturare living e cucina... La soluzione proposta (e realizzata)? «Perfetta!» dice lei
Luisa, nostra fedele lettrice, voleva ampliare la zona giorno per renderla più fruibile e ricavare un angolo studio, rinunciando (volentieri) alla cameretta che, non serve più. Così ha chiamato i nostri architetti CF style Sabrina Tedesco e Caterina Scamardella dello studio N2A Architetti che, per lei, hanno elaborato e, poi, realizzato queste soluzioni.
- La cucina va al posto della cameretta: viene leggermente ampliata e rimane indipendente anche se semi-a-vista sul pranzo (quindi più luminosa di prima).
- Il living ora risulta un unico grande ambiente fluido e arioso, in cui le varie zone sono sottolineate da un gioco di controsoffittature e illuminazione diverse.
- L’angolo studio viene ricavato tra l’ingresso e la zona conversazione, dalla quale è separata da un muretto alto cm 120. La parete alle spalle della scrivania viene ‘movimentata’ da nicchie in cartongesso, con mensole per fare posto ai tanti libri.
- La modifica del disimpegno che porta alle camere ha fatto in modo che il bagno per gli ospiti non sia più accessibile direttamente dal soggiorno, ma abbia un filtro.
- I pavimenti di ingresso e soggiorno sono stati rivestiti con parquet in legno iroko posato a 45°. Questa essenza, mediamente scura, è stata scelta per scaldare un ambiente molto luminoso.
- Per dare personalità alla casa è fondamentale creare una palette di colori che caratterizzino i vari ambienti. Qui, partendo dal rosso già presente sul sofà, si è scelto di abbinare un grigio cemento e un rosa antico che si ritrovano su pavimento, accessori e complementi.