Idee e soluzioni

Idee salvaspazio per la casa

Soluzioni trasformiste, fai da te, apri e chiudi: una scala contenitore, un divano di pallet, un letto a scomparsa e persino uno scivolo in cameretta!

Armadi e scaffali anche dove non te li aspetti; una scala contenitore; un divano realizzato con pallet; un’anta che si trasforma in scivolo... Qui tutto è pensato davvero in 3D: per sfruttare lo spazio al centimetro e, dove possibile, per assolvere a più funzioni. Le stanze sono progettate tenendo conto non solo del loro perimetro, ma dell’altezza: così l’architettura dà una concreta risposta alle nostre esigenze di vita. 
I proprietari di questa casa sono due progettisti con una filosofia: pensare le stanze non come superfici ma come volumi che accolgono i nostri movimenti. Così, in 85 mq, hanno inventato spazi nuovi e multifunzionali: per far giocare e crescere i ragazzi e i propri sogni.


"La nostra missione è sviluppare circostanze migliori per vivere e lavorare in un contesto urbano in cui la mancanza di spazio è in rapido aumento".

E così hanno fatto anche sistemando la propria casa. Hanno immaginato soluzioni ingegnose e divertenti, con strutture trasformabili che in un unico ambiente possano dare forma a diverse ‘situazioni’. La scala che dalla cucina porta alla zona notte dei genitori, per esempio, è un grande contenitore che serve ben due lati: da una parte storage per la cucina, dall'altra cassetti portatutto.
La scala dà carattere all’ambiente, con tutte le stoviglie a vista ben ordinate in piccoli scomparti. La struttura è realizzata con listelli di legno piallati da mm 25x25 e ripiani in vetro. I primi due gradini, ortogonali, creano una panca perfetta per il tavolo.

"L’attenzione deve essere spostata dal perimetro del pavimento allo spazio che occupiamo con i nostri movimenti".

La camera dei bimbi è il vero capolavoro della casa. Con creatività e invenzione sono riusciti a ottenere il massimo da quello che avevano e a realizzare un vero e proprio playground domestico pur restando in città, con tanto di circo, scivolo e parete per arrampicata in un unico spazio. L’allegra struttura, profonda 80 cm, è una sorta di scatola magica! La prima parte, con maxi lavagna per disegnare, di notte si estrae e diventa un letto. I tre moduli verticali hanno tutti una doppia funzione: il primo contiene la scaletta a pioli, il secondo è un armadio completo e il terzo nasconde uno studiolo, con un ampio ripiano e mensole per i libri. Nell’ultima parte, infine, la balaustra scorre in verticale: per il giorno o per la notte!

ISOLA-DIVANO EFFETTO PALLET
La costruzione articolata, tutta realizzata con tavole di abete (da cm 2x12, circa 2 euro al metro). Realizzarlo con vani apribili e struttura portante è piuttosto difficile, ma è facile farlo fisso, inchiodando le tavole tagliate a misura su una struttura di listelli da cm 4x4.

L'ARMADIO ESTRAIBILE
Un contenitore stretto e profondo sfrutta al meglio lo spazio, ma è difficile trovarlo della misura giusta. Non c’è che il fai-da-te: fatti tagliare a misura i quattro pannelli perimetrali; dall’altezza a disposizione sottrai l’ingombro delle 4 ruote monodirezionali, che avviterai al fondo. Per irrigidire la struttura, fissa gli spigoli con dei travetti o delle robuste ‘L’ di ferro, oppure chiudi il contenitore su uno dei due lati. Non ti resta che attrezzarlo con mensole e/o una barra portagrucce, e avvitare sul pannello esterno un maniglione.
Testi

Nina Bassoli

Ti potrebbe interessare