Questa tavola arriva dall’idea di un ‘book club’ culinario: un gruppo di amici decide di leggere un libro di cucina e poi si riunisce per discuterlo e... assaporarlo!
Ogni persona sceglie e prepara un piatto; alla fine si crea un menù da gustare insieme. Questa volta il ricettario è ‘Sweet’, dello chef Ottolenghi. (Lidia Forlivesi, blogger di Non Solo Food)
Lidia, in barba al mix&match, utilizza ceramiche tono su tono e fiori coordinati in una profusione di achillea e dalie rosa. Altri spunti? Taglieri di ceramica che diventano sottopiatti, acqua da bere aromatizzata con fettine di pesca e ciliegie snocciolate, tovaglioli che hanno il colore delle amarene (e che puoi acquistare nello shop di Ottolenghi). Guarda e copia!
Stoviglie emozionali
Instagram è una vetrina di artigiani e brand specializzati nella creazione di manufatti unici. Eccone alcuni:
- @odaryadarya.ceramic è lo shop virtuale della talentuosa ceramista russa Darya Nikolaicheva: fiori e frutta sono i suoi soggetti preferiti.
- @objectmatter O-M Object Matter Ceramic è uno studio di ceramica con sede a Los Angeles, dell’artista Carrie Lau. Le sue creazioni hanno forme moderne, curvilinee e giocose.
- @bonnie_hislop propone piatti, piattini, porta piante, mug e orecchini. Le ceramiche di Bonnie Hislop entreranno in modo esplosivo nella tua wishlist personale!
I CONSIGLI DELLA FLOWER-DESIGNER - Carolina Rubbini (www.ouifleurs.com)
- dimensioni giuste: le decorazioni per la tavola non dovrebbero mai superare i 30 cm in totale (fiori compresi) per non ingombrare la visuale tra i commensali.
- movimenti naturali: taglia i fiori ad altezza variabile; il gambo deve vedersi ma restare semi nascosto dal verde.
- profumi e sapori: le varietà di fiori troppo profumate possono infastidire i commensali. Evita giacinti, fresie, lilium, narcisi, tuberose, violacciocca.
- alte temperature: se usi fiori che soffrono il caldo o che non hanno una durata lunga, come le dalie, opta per i vasi e non per le spugne: metti acqua fresca ogni giorno e incidi obliquamente il gambo.
- composizioni con spugne: inserisci il fiore in 2-3 cm di spugna, non oltre. La spugna è usa e getta: si bagna immergendola in un contenitore pieno d’acqua e si attende che affondi (dopo 1 minuto circa). Mai spingerla sott’acqua, ne comprometteresti l’assorbimento.