Lo specchio dipinto
Occorrente
- alcol
- colori acrilici
- pennello tondo e piatto
- vernice finale trasparente
Come si fa
- Con un panno imbevuto di alcol pulisci bene lo specchio. Metti i colori acrilici su un piatto, come se fosse la tavolozza di un pittore e, mescolandoli tra loro, crea il dipinto astratto sullo specchio.
- Lascia asciugare completamente. Proteggi solo le parti dipinte con la vernice trasparente stesa con il pennello tondo.
La vetrinetta decapata
Occorrente
- carta vetrata media e fine
- spazzola metallica
- candela
- pittura acrilica panna e verde scuro
- pennello
Come si fa
- Proteggi il vetro e carteggia il legno per rimuovere la vecchia vernice. Con la spazzola di metallo strofina in alcuni punti il legno nel senso delle venature, in modo da lasciare piccoli solchi.
- Dai una mano di pittura panna e lascia asciugare. Strofina la candela nei punti di facile usura, come gli spigoli. Dai una mano di pittura verde e lascia asciugare. 3 Passa la carta vetrata insistendo in alcuni punti per creare l’aspetto invecchiato. Dove c’è la cera si vedrà di più il colore di base.
La specchiera décor
Occorrente
- guanti
- mascherina
- occhiali di protezione
- schiuma poliuretanica autoespandente
- nastro adesivo di carta
- spruzzino
Come si fa
- Con il nastro di carta crea sullo specchio una mascheratura di protezione. Pulisci a fondo la cornice e spruzzala con l’acqua per favorire l’indurimento della schiuma.
- Tenendo la bomboletta in verticale e con l’aiuto del tubicino erogatore, inietta la schiuma. Dosa la quantità ricordando che aumenta fino a circa 3 volte il volume iniziale.
- Rimuovi il nastro di carta. Quando la schiuma è completamente indurita puoi eliminare e ’modellare’ le eventuali eccedenze con un cutter.