Non è un fattore da trascurare, anzi, questo è il momento giusto per investire in benessere e in risparmio energetico, tanto più che le soluzioni isolanti oggi ottimizzano i tempi di lavoro e sono sempre più smart ed efficaci.
Degli esempi? Le pareti leggere in cartongesso che isolano e sono già pronte da dipingere e l’eco-isolante in sughero per massetti.
Tetto
Partiamo dal tetto: che tu viva in una villetta o in condominio, è il ‘cappello’ della casa da cui dipende gran parte della salute dell’edificio. Dovrà essere protetto e impermeabilizzato lasciandolo però ‘respirare’ per evitare che si formi la condensa invernale e il surriscaldamento estivo. Vuoi un’eco- alternativa? Isola il tetto con... un giardino! Per le classiche coperture a falda inclinata, l’ideale è la tecnica del tetto ventilato: tra lo strato isolante e le tegole si realizza
un canale di ventilazione di 6-10 cm, che permette all’aria di entrare dalla gronda e di uscire dal colmo, smaltendo il calore estivo e il vapore acqueo invernale (causa di condensa!).
Pareti
Vuoi snellire i tempi per realizzare e isolare i nuovi muri interni? Puoi puntare su pareti leggere in cartongesso, che si montano rapidamente ‘a secco’: creata l’intelaiatura metallica fissata a soffitto e pavimento, si inserisce il materiale isolante che, poi, si riveste con maxi-lastre in cartongesso.
Soffitti e pavimenti
Anche il classico problema dei rumori causati da oggetti che cadono o dal calpestio oggi si può risolvere rapidamente con pannelli dalla struttura elastica e capaci di assorbire e bloccare suoni e rumori. Bisogna capire a priori se è il caso di isolare i soffitti o i pavimenti (o entrambi).
*dove non diversamente indicato si intendono misure e prezzo su progetto.