Nel cuore del Friuli Venezia Giulia si trova il 'Distretto della Sedia', una zona rinomata in tutto il mondo per le numerose attività che operano nel settore legno-arredo da oltre 100 anni.
Il nucleo industriale originario era costituito dai comuni di Crono di Rosazzo, Manzano e San Giovanni al Natisone - zona nota come il 'Triangolo della Sedia - oggi estesa a undici comuni della Provincia di Udine.
Proprio a Manzano si trova l'headquarter di Calligaris che qui ha appena inaugurato il suo Museo Calligaris: oltre 300 metri quadri per raccontare la storia dell'azienda ma anche la storia del 'Distretto della Sedia'.
Sette percorsi espositivi accompagnano i visitatori in un viaggio che parte dalle origini nel XVIII secolo fino ad arrivare ad oggi.
Calligaris nasce nel 1923 a Manzano come piccolo laboratorio artigianale di falegnameria. Le sedie con struttura in legno e seduta impagliata, dette 'Marocca', prodotte da Antonio Calligaris diventano famose e tra gli Anni '50 e '70 l'azienda di famiglia si modernizza passando l'attività alla terza generazione che la trasforma in una realtà industriale ben strutturata.
Negli Anni '90 la tipica sedia friulana in legno e paglia si afferma non solo a livello nazionale ma anche all'estero con una importante presenza in Europa, Stati Uniti e Oriente.
Negli anni l'attività dell'azienda Calligaris si è espansa dalle sedie fino a ricoprire tutte le varie soluzioni d'arredo come tavoli, complementi e oggi anche letti. Anche la gamma dei materiali usati si è ampliata a partire dal legno e impiegare anche metallo, plastica, cuoio e vetro.
Nel 2023 la Calligaris compierà i 100 anni di attività e il museo è il primo passo in preparazione ai festeggiamenti per l'importante traguardo.