La camera da letto mansardata, da normativa, deve essere minimo di 14 mq e con la parete più bassa di almeno 150 cm. Ecco come organizzare lo spazio per avere posto per la cabina armadio e tanti vani contenitivi.
Armadio sulla parete inclinata
Se l’armadiatura non ci sta davanti al letto, va organizzata seguendo l’andamento del tetto. Se usi ante a battente, la parte in alto è aperta, da sfruttare con scatole.
L'idea in più: Meglio le ante a libro che si aprono verso la parete alta per sfruttare tutta l’altezza.
Cabina lungo la parete inclinata
La camera è di più di 14 mq? Se hai a disposizione una ‘fascia’ aggiuntiva profonda almeno 120/130 cm, puoi chiuderla con una parete e organizzare all’interno la cabina. Nella parte più alta ci sta doppia appenderia da cm 120h, in quella bassa i cassetti. Per guadagnare spazio dentro la cabina, la parete divisoria può essere in cartongesso sottile.
Sfruttare la parete bassa
L’armadio da inserire dove l’altezza è minima si può realizzare con moduli chiusi da ante battenti o scorrevoli. Oppure con singoli elementi su ruote da estrarre quando serve. I moduli possono essere anche più profondi di 60 cm: se sono fissi, tieni sul fondo il cambio di stagione.
L'idea in più: i moduli su ruote, più o meno profondi e con accesso laterale, sono molto pratici.
Utilizzare la parete alta
La soluzione ideale è data dalle ante scorrevoli: agganciate all’armadio se lo spazio è poco, o fissate a terra e soffitto, per un effetto cabina, se davanti al mobile hai 30/40 cm. L’inclinazione del tetto impone l’uso delle ante scorrevoli: quelle a battente non potrebbero aprirsi. Le ante scorrevoli non sono una vera parete, quindi creano l’effetto cabina anche nella camera da 14 mq.