Le uova di polistirolo (che possono essere riutilizzate) sono protagonisti di questo centrotavola pasquale. Il color mosto è la tonalità principale delle uova di polistirolo dipinte. Gli sfondi sono scuri, i piatti di rame e ferro, con la tazza simile alla lavorazione Raku. Ho utilizzato degli oggetti vintage per accogliere la composizione finale, combinando in modo armonico elementi e colori.
Occorrente
- 3/4 uova di polistirolo di varie dimensioni
- Pennelli
- Colori acrilici: bianco, nero, blu e rosso magenta
- Un fiore di magnolia soulangeana
- piatto di rame e ferro
- tazza stile Raku
Come si fa
Le uova di polistirolo si trovano nei negozi di belle arti oppure in vendita on line.
Come colori utilizza il rosso, il blu, il nero e il bianco miscelandoli a piacimento a seconda del colore che vuoi ottenere.
- Diluisci il colore con l’acqua e dipingi le uova di polistirolo. Esegui il lavoro di coloritura in due tempi, prima un lato e poi l'altro, puoi optare per un effetto degradè.
- Una volta che le uova saranno asciutte su tutti i lati, usa un pennellino a setole dure, pizzicandolo tra le dita con del colore bianco, per dare l’effetto marmorizzato alle uova. Questo effetto risulta molto più preciso e gradevole se utilizzerai un vecchio spazzolino da denti.
- Inserisci l’ovetto nella tazza. Affinché l’uovo sia visibile e raggiunga il bordo, inserisci una stoffa scura sul fondo che non deve vedersi.
- Adagia le ovette rimanenti sul piatto e posa a fianco il fiore.
L'idea in più: se vuoi fotografare il centrotavola, ti consiglio di realizzare scatti in flat lay (dall’alto). Prediligi il tono su tono per il fondo e tieni d’occhio le proporzioni mentre scatti.