Nel centro urbano di Cinisi, in provincia di Palermo, una vecchia stalla è stata trasformata in un accogliente appartamento moderno.
Le scelte relative a materiali e tecniche costruttive sono state fatte considerando le caratteristiche dell'edificio esistente e le condizioni strutturali dello stesso. Se per la facciata esterna si è scelto di mantenere le caratteristiche originarie ripristinando gli intonaci o mantenendo il rivestimento in conci di tufo 'faccia vista', per quelle interne si è scelto di rivestire le pareti a intonaco.
Durante la ristrutturazione è stato effettuato un consolidamento strutturale delle murature esistenti mentre i solai sono stati rifatti in sicurezza.
Per i pavimenti, sia interni che esterni, sono stati scelti rivestimenti in grés porcellanato in colori tenui e sui toni neutri del grigio e tortora.
Il tufo a 'faccia vista' sulle pareti incontra il ferro e il cemento della scala interna che ha richiamato uno stile di arredo ispirato all'industrial design. È stata scelta una finitura scura anche per la cucina con linee essenziali e finiture wengé e acciaio.
Le grandi vetrate che si affacciano sul giardino, creano un ambiente luminoso e moderno, scaldato da arredi in legno naturale come il tavolo o il lampadario in metallo che aggiunge un tocco di colore.
PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.