Cosa coltivo in 1 mq
Ovvero in 9 moduli da cm 33x33 che disponi in base allo spazio. Procurati dei tutori per pomodori, fagiolini e melanzane, mentre insalatine, ravanelli e aromatiche tienile davanti, per garantire loro la giusta dose di sole.
Insalata, aromatiche e ortaggi (sceglili nani, quelli innestati sono più resistenti e pronti al travaso). Pomodori ciliegine, ravanelli, erbette, cipollotti, carote, peperoncini, lattuga, melanzane, fagiolini, aromatiche, zucchine, insalatina novella e peperoni.
Dimensione ideale
Ogni ortaggio ha esigenze diverse, quindi per semplificare usiamo un modulo standard di cm 33x33x30h, adatto alla coltivazione di ogni singola piantina. In base allo spazio disponibile stabilisci cosa coltivare. Usa vasi traspiranti e isolanti come quelli in coccio, legno, geotessile o specifici per l’orto domestico.
Cosa coltivo in cm 132x33
È il tipico caso del balcone lungo e stretto dove coltivare pomodori, aromatiche, cipollotti e peperoncino. Garantisci il drenaggio con argilla sul fondo del vaso.
Cosa coltivo in cm 66x66
Potrebbe essere un’unica fioriera, o 4 vasi con le singole piante al centro. Ti sembra piccolo? Menta, peperoni, pomodorini e insalatina sono l’ideale per l’aperitivo a cm 0.
Cosa coltivo in cm 132x66
La posizione ottimale per pomodori, peperoni, fagiolini e melanzane è in pieno sole, ma schermati da una tenda nelle ore più calde. Aggiungi erbette e lattuga da taglio per garantire un costante approvigionamento e, al centro, ravanelli e carote mini che vanno sostituiti dopo il raccolto. Acqua e nutrimento garantiscono ortaggi al top!
Cosa coltivo in cm 132x132
Con 8 moduli disposti a L puoi scatenarti, ma fai attenzione a non creare delle zone d’ombra. Gli ortaggi più alti vanno coltivati nell’angolo, quindi prosegui con erbette, insalate e aromatiche e chiudi le due estremità con le zucchine che amano molto la luce.
Shop online ortaggi mini: www.ilgiardinodellemeraviglie.it – www.obi-italia.it – www.piantinedaorto.it - www.leroymerlin.it