Cucinare è stata senza dubbio l’attività che ci ha tenuto più impegnati durante i lunghi periodi di lockdown, con una diversa concezione verso il cibo e il giusto tempo da dedicare alla sua preparazione. Sperimentare nuove ricette e approcciarsi ad una alimentazione più salutare è un trend che appassiona sempre più persone,
perché non portare anche questa attività all’aperto?
Le cucine outdoor risultano funzionali, componibili, resistenti agli agenti atmosferici e provviste degli stessi elementi di una cucina indoor, con lavelli, elementi contenitori modulari (anche su ruote), piani a induzione e barbecue integrati. Anche i materiali per il piano di lavoro variano dall’inox, alle pietre naturali, al cemento.
Ecco una selezione di 6 cucine progettate per gli spazi outdoor!
- La Frame Kitchen Outdoor disegnata da Salvatore Indriolo per Fantin, è la risposta alle esigenze di personalizzazione degli spazi esterni. Le cucine sono offerte in 13 finiture di colore (suddivise in Basic, Metallic e Earth) e sono disponibili a 2 o 3 moduli (128 o 188 cm di larghezza) con top in acciaio Barazza 4 mm. Possono essere dotate di barbecue integrato a gas in inox, che consente di cucinare senza fumo e con grande praticità grazie alla qualità dei materiali e all’alta tecnologia impiegata.
- La linea di cucine da esterno Tikal di Talenti, disegnata dall’architetto bellunese Nicola De Pellegrini, è caratterizzata da strutture realizzate in metallo Zinco Magnesio, acciaio inox ed alluminio, con una speciale verniciatura in grado di resistere alle alte temperature. I piani di Tikal sono realizzati in grandi lastre in grès con un suggestivo effetto cemento.
- La cucina modulare Grillskär di Ikea permette di creare diverse soluzioni complete per esterni con tante opzioni di cottura. Il barbecue a gas ha 4 bruciatori a controllo indipendente con impostazioni di temperatura da basso ad alto. Acciaio galvanizzato, rivestimento poliestere a polvere.
- Le cucine Very Simple Kitchen possono essere sistemate all’esterno poiché totalmente realizzate in acciaio inox (è possibile utilizzarle sia nella versione inox 'pura' che nella versione ‘colorata’ verniciata a polvere). Il piano può essere in inox, in pietre naturali (marmo, quarzo ecc.) oppure in cemento con possibilità di barbecue integrato. Utilizzando i moduli si può realizzare un progetto outdoor personalizzato, anche su ruote per facilitarne lo spostamento.
- Il sistema modulare Genesi di Steel Cucine porta all’esterno tutte le funzioni della cucina indoor con una serie di accessori che possono essere integrati: dalla piastra in ghisa double face (rigata e liscia) alla piastra teppanyaki e il girarrosto. Oltre alle coperture e alla valigetta con il kit barbecue. Realizzate in acciaio inossidabile per garantire igiene e facilità di pulizia e manutenzione. Il Blocco di cottura in acciaio inox da 90cm, dispone di 6 bruciatori in ottone, griglie in ghisa, manopole e maniglie in metallo e due cassetti. Il modulo con il lavello disponibile in quattro versioni, da 70cm con due vasche, da 90 cm con una o due vasche e da 120cm.
- Atelier outdoor di Abimis in finitura satinata, è proposta in una elegante versione dalla struttura compatta, perfettamente organizzata per rendere possibili differenti modalità di cottura: sul top, oltre allo spazio di lavoro, trovano, infatti, posto un piano a induzione e un american grill. La sua composizione è interamente in acciaio AISI 316, lega metallica che grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatta a ‘vivere’ in ambienti ricchi di salsedine e che rende la cucina resistente alle variazioni di temperatura e alle intemperie. Realizzata su misura, Atelier conserva le tipiche ante squadrate e un design essenziale, rigoroso e formale.